Alzheimer: Il diario di un custode

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alzheimer: Il diario di un custode (Marie Fostino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alzheimer: A Caretaker's Journal” di Marie Fostino è un accorato resoconto dell'esperienza dell'autrice nell'assistenza al suocero, affetto dalla malattia di Alzheimer. Offre spunti di riflessione sulle sfide che i caregiver devono affrontare, evidenziando allo stesso tempo i momenti di gioia e di connessione. I recensori l'hanno trovato ispirante, ben scritto e una risorsa preziosa sia per i caregiver sia per chi vuole capire meglio l'Alzheimer.

Vantaggi:

Il libro è profondamente emotivo e stimolante e fornisce un resoconto reale del caregiving. I recensori hanno apprezzato il formato del diario, che offre uno sguardo intimo sulle esperienze dell'autrice. Offre speranza e incoraggiamento a chi si trova ad affrontare situazioni simili. Molti l'hanno trovato ben scritto, avvincente e un regalo prezioso per i caregiver.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'argomento può essere straziante ed emotivamente impegnativo, il che potrebbe non essere adatto a tutti. Alcuni hanno ritenuto che la visione positiva del libro potrebbe non essere adatta a coloro che cercano una prospettiva più realistica sulle difficoltà dell'assistenza ai malati di Alzheimer.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alzheimer's: A Caretaker's Journal

Contenuto del libro:

Il racconto ispiratore dell'amore, della devozione e della fede di una famiglia Quando sono arrivato, mi sono avvicinato alla figura sulla sedia a rotelle. Gli ho chiesto chi fossi, ma mio suocero non mi ha riconosciuto.

Quando ho cercato di aiutarlo, si è arrabbiato ed è diventato violento. Ha cercato di uscire dalla sedia a rotelle e di allontanarsi da me. Urlava: "No, non mi riporterete in Germania, siete tutti nazisti, state tutti cercando di uccidermi".

- Papà aveva vinto una medaglia di bronzo per il suo servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ci sono voluti tre di noi per portarlo fuori in macchina. Papà mi teneva i pugni, ringhiava e minacciava di prendermi a calci.

Poi iniziarono le imprecazioni. Questo è un libro sulle prove e le tribolazioni quotidiane del prendersi cura di una persona cara con il morbo di Alzheimer. In questo diario condivido i sentimenti di confusione, frustrazione e benedizione che ho provato durante il mio calvario.

Ho scritto questo diario sia per me stessa sia con la speranza che possa aiutare altri ad affrontare situazioni simili. È importante che i caregiver sappiano che non sono soli, che altri hanno vissuto le stesse frustrazioni. A volte un caregiver si sente molto isolato: il mondo, dopo tutto, non si ferma, nonostante la sensazione che il tuo mondo sia congelato nel tempo.

Spero che questo libro possa offrire conforto a chi si trova in quel mondo. In questo diario registro le piccole cose che ho fatto ogni giorno per preservare la mia sanità mentale e garantire a mio suocero una vita il più possibile normale.

È un racconto di pensieri, storie, aneddoti e sentimenti di impotenza, colpa, felicità e dolore. Se sentite di poter e voler assistere la persona amata in questa terribile malattia, questo libro vi darà una mano. Il Diario sarà utile anche a tutti coloro che vogliono avere un'idea di cosa aspettarsi da una persona affetta dalla malattia di Alzheimer.

Infine, ricordate che l'Alzheimer colpisce persone diverse in modi diversi.

Questo è il mio racconto della convivenza con l'Alzheimer. La pubblicazione include testimonianze del marito di Maria (figlio di Joe) e di due nipoti che hanno condiviso i compiti di assistenza domiciliare di Maria. Contiene anche numerose fotografie di eventi familiari, sia negli anni passati che durante la malattia di Joe.

Si tratta di una storia molto toccante e umana sulle famiglie e su come affrontano le crisi, emergendo più forti e più vicini come risultato delle loro disgrazie. SULL'AUTORE: Marie Fostino, sposata ormai da 33 anni, è madre di cinque figli e nonna di quattro. Crede che la vita sia piena di sfide e di lezioni da imparare.

Nel corso degli anni ha svolto diversi lavori: impiegata in un fast food, estetista, fotografa professionista, assistente in una casa di riposo e paramedico. Ha avuto a che fare con ogni tipo di persona, giovane e anziana, ma nulla l'ha preparata alla perdita di una persona cara a causa dell'Alzheimer. Marie ama trascorrere il tempo con la sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781596635623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alzheimer: Il diario di un custode - Alzheimer's: A Caretaker's Journal
Il racconto ispiratore dell'amore, della devozione e della fede di una famiglia Quando...
Alzheimer: Il diario di un custode - Alzheimer's: A Caretaker's Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)