Alzati e uccidi per primo: La storia segreta degli omicidi mirati di Israele

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alzati e uccidi per primo: La storia segreta degli omicidi mirati di Israele (Ronen Bergman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rise and Kill First” di Ronen Bergman fornisce un esame completo del programma di uccisioni mirate di Israele, approfondendo sia le operazioni che le complessità morali che le circondano. Sebbene sia lodato per la sua narrazione avvincente e la ricerca approfondita, è anche oggetto di critiche per i potenziali pregiudizi e la gestione di opinioni politiche controverse.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e coinvolgente che tiene impegnati i lettori.
Ben studiato, con approfondimenti sulla storia e sulle operazioni israeliane.
Evidenzia i dilemmi etici degli omicidi mirati, inducendo una profonda riflessione.
Offre una rappresentazione cinematografica degli eventi che sembra quasi un romanzo.
Fornisce un contesto per le attuali questioni geopolitiche, in particolare per quanto riguarda gli attacchi del 7 ottobre.
Forte approfondimento storico sull'evoluzione delle strategie di sicurezza di Israele.

Svantaggi:

Può mancare di sfumature nella discussione di opinioni politiche complesse, e alcuni critici ritengono che ritragga le azioni israeliane in modo troppo negativo.
Alcuni lettori hanno trovato ripetitiva o eccessiva la descrizione dettagliata delle operazioni.
Le conclusioni finali sono state viste da alcuni come imbarazzanti o insoddisfacenti, mancando una chiara risoluzione ai temi più ampi presentati.
Percezione di parzialità verso un particolare punto di vista sul conflitto israelo-palestinese.
La lunghezza di oltre 700 pagine può scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 562 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise and Kill First: The Secret History of Israel's Targeted Assassinations

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - La prima storia definitiva del Mossad, dello Shin Bet e dei programmi di uccisione mirata dell'IDF, salutata dal New York Times come "un'opera eccezionale, un libro umano su un argomento incendiario".

VINCITORE DEL NATIONAL JEWISH BOOK AWARD PER LA STORIA.

NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA JENNIFER SZALAI, THE NEW YORK TIMES.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The Economist - The New York Times Book Review - BBC History Magazine - Mother Jones - Kirkus Reviews

Il Talmud dice: "Se qualcuno viene a ucciderti, alzati e uccidilo per primo". L'istinto di adottare ogni misura, anche la più aggressiva, per difendere il popolo ebraico è radicato nel DNA di Israele. Fin dall'inizio della sua fondazione nel 1948, la protezione della nazione è stata responsabilità della comunità di intelligence e dei servizi armati, e c'è un'arma nel loro vasto arsenale su cui hanno fatto affidamento per sventare le minacce più gravi: Gli omicidi mirati sono stati utilizzati innumerevoli volte, su nemici grandi e piccoli, a volte in risposta ad attacchi contro il popolo israeliano e a volte in modo preventivo.

In questo libro avvincente e sconvolgente, il giornalista e analista militare Ronen Bergman - definito da David Remnick "probabilmente il miglior reporter investigativo di Israele" - offre un avvincente resoconto interno dei programmi di uccisione mirata: i loro successi, i loro fallimenti e il prezzo morale e politico pagato dagli uomini e dalle donne che hanno approvato e portato a termine le missioni.

Bergman ha ottenuto la collaborazione estremamente rara di molti membri attuali ed ex del governo israeliano, tra cui i primi ministri Shimon Peres, Ehud Barak, Ariel Sharon e Benjamin Netanyahu, oltre a figure di alto livello nei servizi militari e di intelligence del Paese: l'IDF (Israel Defense Forces), il Mossad (l'agenzia di intelligence più temuta al mondo), Caesarea (un "Mossad all'interno del Mossad" che compie attentati contro obiettivi di altissimo valore) e lo Shin Bet (un servizio di sicurezza interno che ha messo in atto la più grande campagna di omicidi mirati di sempre, al fine di fermare ciò che un tempo sembrava inarrestabile: il terrorismo suicida).

Includendo resoconti mai pubblicati prima, dietro le quinte, di operazioni chiave, e basandosi su centinaia di interviste registrate e migliaia di file a cui Bergman ha avuto accesso esclusivo nel corso dei suoi decenni di reportage, Rise and Kill First ci porta nel cuore delle attività più segrete di Israele. Bergman ripercorre, dalla nascita dello Stato a oggi, gli eventi avvincenti e le spinose questioni etiche alla base della campagna di uccisioni mirate di Israele, che ha plasmato la nazione israeliana, il Medio Oriente e il mondo intero.

Un'impresa straordinaria di reportage impavido e responsabile... importante, tempestivo e informativo" --John le Carr.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812982114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta con l'Iran: La lotta clandestina di 30 anni contro la più pericolosa potenza...
Per ventisei anni, l'Iran ha condotto una guerra...
La guerra segreta con l'Iran: La lotta clandestina di 30 anni contro la più pericolosa potenza terroristica del mondo - The Secret War with Iran: The 30-Year Clandestine Struggle Against the World's Most Dangerous Terrorist Power
Sorgi e uccidi per primo: La storia segreta degli assassinii mirati di Israele - Rise and Kill...
Il resoconto interno dei programmi di assassinio...
Sorgi e uccidi per primo: La storia segreta degli assassinii mirati di Israele - Rise and Kill First: The Secret History of Israel's Targeted Assassinations
Alzati e uccidi per primo: La storia segreta degli omicidi mirati di Israele - Rise and Kill First:...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La prima storia...
Alzati e uccidi per primo: La storia segreta degli omicidi mirati di Israele - Rise and Kill First: The Secret History of Israel's Targeted Assassinations
Alzati e uccidi prima - La storia segreta degli omicidi mirati di Israele - Rise and Kill First -...
Una straordinaria impresa di reportage impavido e...
Alzati e uccidi prima - La storia segreta degli omicidi mirati di Israele - Rise and Kill First - The Secret History of Israel's Targeted Assassinations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)