Alzate quella montagna: La battaglia per salvare una piccola comunità nella natura selvaggia lungo il sentiero degli Appalachi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alzate quella montagna: La battaglia per salvare una piccola comunità nella natura selvaggia lungo il sentiero degli Appalachi (Erskine Leutze Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

STAND UP THAT MOUNTAIN è un'avvincente narrazione che racconta la lotta di una comunità contro un'azienda estrattiva di ghiaia che minaccia la Belview Mountain in North Carolina. L'autore, Jay Leutze, racconta la battaglia ambientalista con una prosa ben fatta che cattura l'essenza della cultura locale e le complessità della difesa legale. Se da un lato il libro viene lodato per la narrazione e lo sviluppo dei personaggi, dall'altro viene criticato per gli occasionali problemi di ritmo e per le risposte emotivamente cariche dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che cattura i lettori
personaggi ben sviluppati
prosa bella e descrittiva
bilancia il dramma personale con l'advocacy
educativo sulle questioni ambientali e sulla politica locale
storia d'avventura coinvolgente
attraente sia per gli accademici che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto verso la fine
alcuni hanno notato che le risposte emotive dell'autore potrebbero essere percepite come aggressive
piccole lamentele sull'uso del vernacolo locale
alcuni contenuti riempitivi che avrebbero potuto essere condensati.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stand Up That Mountain: The Battle to Save One Small Community in the Wilderness Along the Appalachian Trail

Contenuto del libro:

Nella tradizione di "A Civil Action", la storia vera di un uomo di montagna della Carolina del Nord che si allea con i suoi vicini degli Appalachi per salvare una terra preziosa dalla distruzione vi farà venire voglia di andare in montagna (Raleigh News & Observer).

VIVENDO DA SOLO NEL SUO RITROVO IN MONTAGNA BOSCHIVA, Jay Leutze riceve una telefonata da una quattordicenne sveglia, Ashley Cook, e da sua zia, Ollie Cox, che gli dicono che una compagnia mineraria locale è intenzionata ad abbattere Belview Mountain, l'imponente cima che sovrasta la loro casa. Ashley e la sua famiglia, che vivono in un piccolo luogo conosciuto localmente come Dog Town, sono "gente di montagna", con uno stile di vita e una parlata unici nella loro casa sugli Appalachi.

Sospettano che la società mineraria stia violando la legge mineraria della Carolina del Nord e chiedono a Jay, un avvocato non praticante, di fermare la distruzione della montagna. Jay, un devoto naturalista e pescatore, decide subito di unirsi alla loro causa. Inizia così l'epica ricerca del "gruppo di Dog Town", una battaglia che prevede infuocate udienze pubbliche, sorveglianza clandestina delle attività altamente discutibili dell'operatore della miniera, feroci pressioni sui funzionari pubblici e un'intensa attività legale nel sistema giudiziario della Carolina del Nord.

Jay aiuta a riunire un gruppo di avvocati ambientalisti di talento per contrastare i ben finanziati avvocati che proteggono il piano della società mineraria di far saltare in aria la Belview Mountain, che si trova accanto al famoso Appalachian Trail, il parco nazionale di 2.184 miglia che si estende dal Maine alla Georgia. Mentre la compagnia mineraria continua a spianare la foresta e a costruire un gigantesco impianto di frantumazione sul sito, il gruppo di Jay cerca freneticamente un modo per fermare un atto di profanazione ambientale che distruggerà un fragile luogo selvaggio e rovinerà per sempre l'Appalachian Trail.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451682649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alzate quella montagna: La battaglia per salvare una piccola comunità nella natura selvaggia lungo...
Nella tradizione di "A Civil Action", la storia...
Alzate quella montagna: La battaglia per salvare una piccola comunità nella natura selvaggia lungo il sentiero degli Appalachi - Stand Up That Mountain: The Battle to Save One Small Community in the Wilderness Along the Appalachian Trail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)