Alzarsi con una canzone: La vera storia di Ethel Smyth, compositrice di suffragette

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alzarsi con una canzone: La vera storia di Ethel Smyth, compositrice di suffragette (Diane Worthey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rise Up With a Song” è una biografia illustrata di Ethel Smyth, che mette in evidenza il suo contributo alla musica e ai diritti delle donne. Si tratta di una storia stimolante per i bambini e di una risorsa per gli adulti interessati alla storia delle donne.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni e stampa di alta qualità, storia ispiratrice, include ulteriori risorse saggistiche su Ethel Smyth, adatto sia ai bambini che agli adulti, modella una scrittura eccellente, mette in luce un talento non celebrato per i diritti delle donne.

Svantaggi:

Limitata attrattiva per coloro che non hanno familiarità con Ethel Smyth o con la musica classica, che potrebbero trovarlo meno coinvolgente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise Up with a Song: The True Story of Ethel Smyth, Suffragette Composer

Contenuto del libro:

Il primo libro illustrato su Ethel Smyth, compositrice e suffragetta di fama mondiale!

"Le donne coraggiose della storia sono esempi che ci aiutano a essere coraggiosi nel presente. Imparare a conoscere Ethel Smyth ci cambierà la vita in questo momento." -Gloria Steinem

? "Un tributo emozionante a una compositrice dallo spirito libero che ha scavalcato le restrizioni del suo tempo sulle donne.... Un raro cenno a un'artista ora (ma immeritatamente) oscura, eloquente e stimolante."-- Kirkus Reviews, recensione stellata.

Nell'Inghilterra del 1867, una ragazza impara ad essere corretta e a parlare quando le si rivolge la parola. Ma una ragazza marciava a un ritmo diverso. Ethel Smyth si arrampicava sulle staccionate, esplorava i cimiteri e desiderava diventare una famosa compositrice in un'epoca in cui solo gli uomini potevano pubblicare la loro musica. Ma divenne una compositrice, prima firmando la sua musica come E. Smyth in modo che la gente non potesse indovinare il suo sesso, poi scrivendo apertamente come donna (ma a volte non veniva ancora pagata!). Ethel ne aveva abbastanza. Si unì al movimento delle suffragette, marciando per le strade e lottando per il diritto di voto. Compose persino il famoso grido di battaglia della Marcia delle donne - e lo diresse dalla finestra della sua cella con uno spazzolino da denti quando fu messa in prigione.

Con un testo superbo e splendide illustrazioni, Rise Up With a Song racconta la straordinaria storia di Ethel Smyth, la donna che si rifiutò di restare con le mani in mano e che usò la sua musica per cambiare il destino delle donne di tutto il mondo. Il retro include una breve biografia della vita musicale di Ethel, un elenco di opere famose e persino un fascicolo della sua famosa Marcia delle donne. Un'aggiunta essenziale alle biblioteche musicali e femministe di tutto il mondo!

"Come ho scoperto quando ho incontrato per la prima volta le sue superbe composizioni, la musica di Ethel Smyth parla da sola. Ma leggere la storia della sua straordinaria vita può anche spingerci a fare di più, a essere più coraggiosi e a lottare per ciò in cui crediamo. Raccontato in modo meraviglioso da Diane Worthey, questo libro ispirerà persone di ogni età e genere." --James Blachly, direttore musicale dell'Orchestra Esperienziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638191315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alzarsi con una canzone: La vera storia di Ethel Smyth, compositrice di suffragette - Rise Up with a...
Il primo libro illustrato su Ethel Smyth,...
Alzarsi con una canzone: La vera storia di Ethel Smyth, compositrice di suffragette - Rise Up with a Song: The True Story of Ethel Smyth, Suffragette Composer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)