Alvar Nunez Cabeza de Vaca: Il pioniere americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alvar Nunez Cabeza de Vaca: Il pioniere americano (Robin Varnum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Alvar Nunez Cabeza de Vaca fornisce un resoconto dettagliato e affascinante della sua vita e delle sue avventure nelle Americhe, concentrandosi sulle sue esperienze durante la spedizione Narvaez, sulle sue interazioni con le popolazioni indigene e sulla sua trasformazione da conquistador a protettore dei diritti degli indiani. Il libro è ben documentato e offre un contesto storico approfondito, rendendolo una lettura coinvolgente per chi è interessato alla storia coloniale.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
ricerca dettagliata e approfondita
offre una prospettiva unica sulla vita coloniale spagnola e sulle relazioni con gli indigeni
presenta un'avventura straordinaria
ritratto positivo di Cabeza de Vaca come figura gentile e rispettosa
leggibile e accessibile
include un interessante contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse un po' accademico
alcune affermazioni possono sembrare incredibili o eccessivamente drammatiche
la narrazione potrebbe richiedere una conoscenza preliminare del contesto storico per essere apprezzata appieno.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alvar Nunez Cabeza de Vaca: American Trailblazer

Contenuto del libro:

Nel novembre del 1528, quasi un secolo prima che i Pellegrini sbarcassero a Plymouth Rock, i resti di una spedizione spagnola raggiunsero la costa del Golfo del Texas. Nel luglio del 1536, otto anni dopo, lvar N ez Cabeza de Vaca (1490 ca. - 1559) e altri tre sopravvissuti avevano percorso 2.500 miglia a piedi dal Texas, attraverso il Messico settentrionale, fino a Sonora e infine a Città del Messico. Il resoconto di Cabeza de Vaca di questo viaggio sorprendente è oggi riconosciuto come uno dei grandi racconti di viaggio di tutti i tempi e una pietra di paragone della letteratura del Nuovo Mondo. Ma la sua carriera non iniziò e non finì con la sua avventura nordamericana. La biografia di Robin Varnum, il primo resoconto in un unico volume della vita dell'esploratore dalla culla alla tomba in ottant'anni, racconta il resto della storia.

Durante le peregrinazioni di Cabeza de Vaca attraverso il Sud-Ovest americano, visse e interagì con diversi gruppi indiani. Quando finalmente lui e i suoi compagni non indiani si ricongiunsero con gli spagnoli nel Messico settentrionale, rimase inorridito nell'apprendere che i suoi compatrioti stavano riducendo in schiavitù gli indiani. La sua Relazione (1542) raccomandava di usare la gentilezza e la correttezza piuttosto che la forza nei rapporti con i nativi del Nuovo Mondo. Cabeza de Vaca divenne poi governatore della provincia spagnola di R o de La Plata in Sud America (all'incirca l'attuale Paraguay). Come suddito fedele del re di Spagna, sostenne l'impresa coloniale e credette nella cristianizzazione degli indiani, ma sostenne sempre i diritti delle popolazioni native. Nel R o de La Plata cercò di impedire ai suoi uomini di derubare gli indiani, di ridurli in schiavitù o di sfruttarli sessualmente, politiche che causarono malumori tra le truppe. Quando gli uomini di Cabeza de Vaca si ammutinarono, fu rimandato in Spagna in catene per essere processato davanti al Consiglio Reale delle Indie.

Attingendo ai resoconti dello stesso conquistador e ad altri documenti del XVI secolo, sia in traduzione inglese che nell'originale spagnolo, la vivace narrazione di Varnum intreccia la testimonianza oculare degli eventi con l'interpretazione storica che si avvale di recenti studi e indagini archeologiche. Cabeza de Vaca, uno dei pochi spagnoli della sua epoca a esplorare le coste e l'interno di due continenti, è oggi riconosciuto soprattutto per il suo atteggiamento più umano nei confronti delle popolazioni indiane del Nord America, del Messico e del Sud America e per le sue interazioni con esse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alvar Nunez Cabeza de Vaca: Il pioniere americano - Alvar Nunez Cabeza de Vaca: American...
Nel novembre del 1528, quasi un secolo prima che i...
Alvar Nunez Cabeza de Vaca: Il pioniere americano - Alvar Nunez Cabeza de Vaca: American Trailblazer
lvar Nez Cabeza de Vaca: Il pioniere americano - lvar Nez Cabeza de Vaca: American...
Nel novembre del 1528, quasi un secolo prima che i Pellegrini...
lvar Nez Cabeza de Vaca: Il pioniere americano - lvar Nez Cabeza de Vaca: American Trailblazer
Il linguaggio dei fumetti: Parola e immagine - The Language of Comics: Word and Image
Nella nostra cultura, che dipende sempre più dalle...
Il linguaggio dei fumetti: Parola e immagine - The Language of Comics: Word and Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)