Altri mondi qui: Onorare la scrittura delle donne native nei movimenti anarchici contemporanei

Punteggio:   (5,0 su 5)

Altri mondi qui: Onorare la scrittura delle donne native nei movimenti anarchici contemporanei (Theresa Warburton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Other Worlds Here: Honoring Native Women's Writing in Contemporary Anarchist Movements

Contenuto del libro:

Altri mondi qui: Honoring Native Women's Writing in Contemporary Anarchist Movements esamina l'interazione tra letteratura e movimento sociale radicale, esplorando i limiti della politica anarchica contemporanea attraverso un attento impegno con le letterature delle donne native.

Tracciando l'ascesa del Nuovo Anarchismo negli Stati Uniti dopo le proteste contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio nel 1999, la studiosa interdisciplinare Theresa Warburton sostiene che la politica anarchica contemporanea non ha tenuto adeguatamente conto delle peculiarità del movimento sociale radicale in una società coloniale. Di conseguenza, gli attivisti hanno replicato la struttura dell'insediamento all'interno degli spazi anarchici.

Tuttavia, non tutto è perduto. Piuttosto che incentrarsi su un'accusa critica della politica anarchica contemporanea, Other Worlds Here sostiene che una caratteristica distintiva del nuovo anarchismo è la sua capacità di adattarsi e trasformarsi. Attraverso una lettura attenta di testi di autrici native, Warburton sostiene che gli anarchici devono spostare il paradigma secondo cui un altro mondo è possibile a uno che riconosca altri mondi già presenti: storie, reti e storie che definiscono metodi per costruire relazioni reciproche con la terra e la sua gente.

Analizzando memorie, poesie e romanzi di scrittrici come Deborah Miranda, Elissa Washuta, Heid E. Erdrich, Janet Rogers e Leslie Marmon Silko, Other Worlds Here estende lo studio delle letterature femminili native al di là dell'analisi etnografica dell'esperienza nativa per avanzare una critica politica contemporanea ampiamente applicabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Altri mondi qui: Onorare la scrittura delle donne native nei movimenti anarchici contemporanei -...
Altri mondi qui: Honoring Native Women's Writing...
Altri mondi qui: Onorare la scrittura delle donne native nei movimenti anarchici contemporanei - Other Worlds Here: Honoring Native Women's Writing in Contemporary Anarchist Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)