Alto Giovanni il Conquistatore: Volume 25

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alto Giovanni il Conquistatore: Volume 25 (W. Wilson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico ritratto delle lotte di una famiglia nera del Texas sotto l'oppressione sociale ed economica durante l'era della Depressione. Affronta i temi della povertà, delle relazioni razziali e delle sfide della vita contadina, utilizzando uno stile narrativo poetico. Il romanzo offre una rappresentazione sensibile dei personaggi, ma alcuni lettori lo trovano ripetitivo e impantanato da dettagli eccessivi.

Vantaggi:

L'autore ha una profonda conoscenza dell'argomento, fornendo una descrizione vivida dell'ambientazione e dei personaggi. Lo stile di scrittura è poetico, con immagini forti e una prosa potente che cattura efficacemente le lotte dei personaggi. Il libro è noto per la sua onesta rappresentazione delle relazioni razziali e delle sfide affrontate dai piccoli agricoltori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia ripetitiva ed eccessivamente concentrata su dettagli secondari, il che sminuisce il flusso generale della storia. Il ritmo può sembrare a volte lento, rendendo la lettura impegnativa per chi cerca una narrazione più dinamica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

High John the Conqueror: Volume 25

Contenuto del libro:

Ambientato nei fondali fluviali del Texas sudorientale, dove i fiumi Navasota e Brazos si uniscono, High John the Conqueror racconta la storia dei coltivatori di cotone afroamericani che lottano per mantenere la loro terra durante gli ultimi anni della Grande Depressione.

Al centro della storia ci sono i mezzadri Ruby Lee e Cleveland Webster e John Cheney, un ricco proprietario bianco di piantagioni che ha fattorie, affittuari e mezzadri sparsi in tutto il territorio del Brazos/Navasota. Ruby Lee e Cleveland sono mezzadri nelle terre di Cheney, ma i genitori di Cleveland stanno lottando per mantenere la fattoria che possiedono dalla fine della schiavitù. I Webster stanno per perdere i loro quaranta acri a causa di un'alluvione di troppo e di un ultimo disastroso raccolto. John Cheney è abbastanza ricco da resistere a siccità e inondazioni e, mentre i neri perdono le loro terre, Cheney le acquista. La terra della famiglia Webster è la prossima sulla lista dei pignoramenti di Cheney. Cleveland pensa che John Cheney abbia anche un occhio di riguardo per Ruby Lee. Nel raccontare la storia dei Webster e di John Cheney, John W. Wilson cattura la disperazione dei neri poveri del Sud durante la Depressione.

Wilson riesce con tranquilla autorità a entrare nella mente e nel cuore di un giovane nero orgoglioso. Il suo ritratto della famiglia Webster non è né sentimentale né paternalistico, ed evita la tentazione, a cui molti scrittori bianchi cedono, di stereotipare i personaggi neri. Rende il dialetto senza cedere all'ortografia di Zio Remo o alla comicità da barzelletta. John W. Wilson, che è cresciuto nella città di Navasota, nella regione di Brazos, è altrettanto abile nel catturare l'atmosfera di una piccola città e della zona agricola circostante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biologia della conservazione nell'Africa subsahariana - Conservation Biology in Sub-Saharan...
La biologia della conservazione nell'Africa...
Biologia della conservazione nell'Africa subsahariana - Conservation Biology in Sub-Saharan Africa
Alto Giovanni il Conquistatore: Volume 25 - High John the Conqueror: Volume 25
Ambientato nei fondali fluviali del Texas sudorientale, dove i...
Alto Giovanni il Conquistatore: Volume 25 - High John the Conqueror: Volume 25

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)