Altezze di Alamo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Altezze di Alamo (Scott Zesch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Alamo Heights di Scott Zesch è un racconto romanzato degli sforzi compiuti dalle donne per salvare Alamo dalla demolizione nel 1903. Attraverso personaggi ben sviluppati, il romanzo esplora i temi del conflitto culturale, della conservazione e delle sfide sociali, concentrandosi in particolare sulle esperienze degli anglosassoni e degli ispanici a San Antonio.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, divertente e presenta un'affascinante interpretazione storica. Presenta personaggi forti e dinamici basati su persone reali, una narrazione coinvolgente e una ricerca approfondita del contesto culturale dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti e i temi storici un po' pesanti, anche se la narrazione è descritta come una lettura leggera e facile nel complesso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alamo Heights

Contenuto del libro:

La maggior parte delle persone conosce l'assedio di Alamo del 1836, ma molti non sanno che ci fu una seconda battaglia all'inizio del XX secolo. Nel 1903, le Figlie della Repubblica del Texas iniziarono a combattere contro una grande compagnia orientale per il vecchio magazzino che un tempo era il convento della missione. Con la proprietà assicurata, le lotte tra due fazioni della DRT, guidate da Clara Driscoll e Adina de Zavala, divisero l'organizzazione e misero nuovamente in pericolo Alamo. A un certo punto, Adina de Zavala si barricò all'interno per tre giorni per proteggere l'edificio dalla demolizione.

Il romanzo di Scott Zesch, Alamo Heights, è un resoconto immaginario della battaglia per preservare il simbolo del Texas. Più che un semplice libro di storia, è una storia di persone dietro gli eventi. Ogni personaggio ha un obiettivo nascosto: Rose Herrera, il personaggio basato su de Zavala, vuole proteggere Alamo come simbolo della sua eredità. Per farlo, deve combattere un legislatore corrotto, un potente sindacato orientale e i suoi ex amici.

Alva Carson Keane, compagna di Herrera, protegge Alamo da una società alberghiera orientale per erigere un monumento al padre barone del bestiame. La lotta tra Keane e Herrera nasce da un malinteso sulle origini del magazzino, da uno scontro di ego e da eventi misteriosi nel passato delle loro famiglie.

Lo scontro tra le due donne rappresenta anche un conflitto più ampio tra la cultura anglosassone e quella ispanica. Il romanzo di Zesch affronta il tema dell'assimilazione dei Tejanos in uno Stato razzialmente diviso e sempre più anglosassone. Herrera non permetterà a Keane e ai suoi alleati di distruggere Alamo e di prendersi gioco della sua cultura costruendo un monumento ai baroni del bestiame, un gruppo di persone che ha invaso il suo patrimonio e la sua famiglia. Costretta all'angolo dai suoi potenti nemici, Herrera deve fare delle scelte drastiche per salvare il vecchio convento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Altezze di Alamo - Alamo Heights
La maggior parte delle persone conosce l'assedio di Alamo del 1836, ma molti non sanno che ci fu una seconda battaglia all'inizio del XX...
Altezze di Alamo - Alamo Heights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)