Altermundos: Letteratura speculativa, film e cultura popolare latinoamericana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Altermundos: Letteratura speculativa, film e cultura popolare latinoamericana (Josefina Merla-Watson Cathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Altermundos è un'importante raccolta di saggi che reintroduce e convalida la narrativa speculativa chicana e latina, affrontando temi come il femminismo, la queerness, il post-colonialismo e la giustizia sociale. Migliora la comprensione delle opere di autori come Ernesto Hogan ed esplora l'intersezione di vari generi, fornendo nuove prospettive sulle narrazioni sottorappresentate nella fantascienza, nel fantasy e nell'horror.

Vantaggi:

Offre un nuovo sguardo alle opere classiche chicane, mette in evidenza la fantascienza, il fantasy e l'horror latino, arricchisce la comprensione attraverso saggi critici, collega le narrazioni storiche e speculative e dà forza alla narrazione che affronta questioni sociali.

Svantaggi:

Alcune opere possono provenire dalla periferia ed essere meno conosciute o sottovalutate rispetto alla fantascienza e al fantasy tradizionali, limitando potenzialmente la familiarità del pubblico con gli argomenti trattati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Altermundos: Latin@ Speculative Literature, Film, and Popular Culture

Contenuto del libro:

La narrativa speculativa - che comprende sia la fantascienza che il fantasy - è emersa come un campo dinamico all'interno degli studi Chicana/o e Latina/o, producendo nuovi vocabolari critici e approcci a temi che includono il colonialismo e la modernità, l'immigrazione e la globalizzazione, la razza e il genere.

Altermundos: Latin@ Speculative Literature, Film, and Popular Culture è la prima raccolta che affronta la produzione culturale speculativa chicana/o e latina/o e fornisce un'alternativa completa alla visione della narrativa speculativa come un genere prevalentemente bianco, maschile, eurocentrico ed eteronormativo. Il volume presenta saggi originali di oltre venticinque studiosi, oltre a interviste, manifesti, racconti e nuove opere di artisti chicana/o e latina/o.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895511638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Altermundos: Letteratura speculativa, film e cultura popolare latinoamericana - Altermundos: Latin@...
La narrativa speculativa - che comprende sia la...
Altermundos: Letteratura speculativa, film e cultura popolare latinoamericana - Altermundos: Latin@ Speculative Literature, Film, and Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)