Alt-Finance: Come la City di Londra ha comprato la democrazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alt-Finance: Come la City di Londra ha comprato la democrazia (Marlne Benquet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Alt-Finance: How the City of London Bought Democracy

Contenuto del libro:

Fin dagli anni Ottanta potenti forze finanziarie hanno sostenuto il progetto neoliberista per promuovere i propri interessi, ma ora ci sono segnali che indicano che queste forze hanno un nuovo volto e una nuova strategia. La maggioranza del settore finanziario britannico si è schierata a favore dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, istituzione simbolo del neoliberismo.

Al di là di questa mossa controintuitiva, cosa stava realmente accadendo e perché? Alt-Finance esamina una nuova svolta autoritaria nelle democrazie finanziarizzate, concentrandosi sulla City di Londra e rivelando un pericoloso progetto politico alternativo in divenire. In contrasto con la finanza tradizionale, i nuovi colossi del capitale finanziario - hedge fund, società di private equity e fondi immobiliari - hanno iniziato a coagularsi attorno a un insieme di convinzioni politiche, promuovendo posizioni libertarie, autoritarie, negatrici del clima ed euroscettiche. Proteggere gli investimenti, reprimere il dissenso sociale e ridurre l'interferenza dello Stato sono al centro della loro missione per un nuovo ordine mondiale.

Seguendo il denaro, gli autori forniscono prove inconfutabili di questi preoccupanti sviluppi.

Attraverso una chiara analisi degli affari internazionali di questo nuovo regime autoritario-libertario, non solo in Gran Bretagna ma anche negli Stati Uniti e in Brasile, possiamo capire come il nostro mondo venga plasmato contro la nostra volontà dalle lotte tra gruppi dominanti. Fin dagli anni Ottanta, potenti forze finanziarie hanno sostenuto il progetto neoliberale per promuovere i propri interessi.

Ma ora ci sono segnali che indicano che queste forze hanno un nuovo volto e una nuova strategia. La maggioranza del settore finanziario britannico si è schierata a favore dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, istituzione simbolo del neoliberismo. Al di là di questa mossa controintuitiva, cosa stava realmente accadendo e perché? Alt-Finance esamina una nuova svolta autoritaria nelle democrazie finanziarizzate, concentrandosi sulla City di Londra e rivelando un pericoloso progetto politico alternativo in divenire.

In contrasto con la finanza tradizionale, i nuovi colossi del capitale finanziario - hedge fund, società di private equity e fondi immobiliari - hanno iniziato a coagularsi attorno a un insieme di convinzioni politiche, promuovendo posizioni libertarie, autoritarie, negatrici del clima ed euroscettiche. Proteggere gli investimenti, reprimere il dissenso sociale e ridurre l'interferenza dello Stato sono al centro della loro missione per un nuovo ordine mondiale. Seguendo il denaro, gli autori forniscono prove inconfutabili di questi preoccupanti sviluppi.

Attraverso una chiara analisi degli affari internazionali di questo nuovo regime autoritario-libertario, non solo in Gran Bretagna, ma anche negli Stati Uniti e in Brasile, possiamo capire come il nostro mondo venga plasmato contro la nostra volontà dalle lotte tra gruppi dominanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745347585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accumulare capitale oggi: Strategie contemporanee di profitto e politiche espropriative -...
Questo libro esplora il rinnovamento delle forme di...
Accumulare capitale oggi: Strategie contemporanee di profitto e politiche espropriative - Accumulating Capital Today: Contemporary Strategies of Profit and Dispossessive Policies
Alt-Finance: Come la City di Londra ha comprato la democrazia - Alt-Finance: How the City of London...
Fin dagli anni Ottanta potenti forze finanziarie...
Alt-Finance: Come la City di Londra ha comprato la democrazia - Alt-Finance: How the City of London Bought Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)