Alpaeus Hunton: il valoroso non celebrato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alpaeus Hunton: il valoroso non celebrato (Dorothy Hunton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Alpaeus Hunton: the unsung valiant

Contenuto del libro:

In un'epoca di sempre maggiore consapevolezza dei neri, l'importanza di uomini e donne che hanno avuto un'influenza sul progresso del popolo nero deve diventare parte integrante della storia americana. Alphaeus Hunton,secondo molti, era una persona di questo tipo.

Durante i 17 anni in cui fu assistente alla cattedra di inglese alla Howard University, si impegnò attivamente su molti fronti, identificandosi con la condizione della classe operaia e non vedendo alcuna contraddizione tra i suoi studi e le loro deplorevoli condizioni. La legge della sua vita è stata quella di donarsi senza riserve. Si dimise dal suo incarico nel 1943 per diventare direttore didattico e poi segretario esecutivo del Council on African Affairs, la più importante organizzazione americana degli anni '40 e '50 che si occupava dei problemi reali dell'Africa. Per essersi rifiutato di rivelare i nomi dei finanziatori del Civil Rights Bail Fund, scontò sei mesi di carcere. Le vessazioni di McCarthy causarono lo scioglimento del Consiglio nel 1955, mentre Decision in Africa del dottor Hunton fu pubblicato nel 1957, aggiornato nel 1960, e continua ad essere letto da studiosi e studenti in diverse lingue.

Nel 1960 gli Hunton si recarono in Guinea, su invito del governo guineano, e poi in Ghana, dove lavorò per cinque anni all'Encyclopedia Africana,iniziata dal dottor Du Bois. Espulso dopo il colpo di Stato che spodestò il presidente Kwame Nkrumah, si stabilì in Zambia dove fece ricerche sulla storia dei movimenti nazionalisti dello Zambia per il presidente Kenneth Kaunda. Il suo corpo giace sotto il suolo zambiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717808328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alpaeus Hunton: il valoroso non celebrato - Alpaeus Hunton: the unsung valiant
In un'epoca di sempre maggiore consapevolezza dei neri, l'importanza di uomini...
Alpaeus Hunton: il valoroso non celebrato - Alpaeus Hunton: the unsung valiant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)