Almshouses nella prima Inghilterra moderna: Le case di carità nell'economia mista del welfare, 1550-1725

Punteggio:   (4,6 su 5)

Almshouses nella prima Inghilterra moderna: Le case di carità nell'economia mista del welfare, 1550-1725 (Angela Nicholls)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Almshouses in Early Modern England: Charitable Housing in the Mixed Economy of Welfare, 1550-1725

Contenuto del libro:

Le case di carità che ospitano i poveri sono una caratteristica comune delle città e dei villaggi dell'Inghilterra e rappresentano in modo visibile gli atteggiamenti storici nei confronti dei poveri.

Il periodo successivo alla Riforma ha visto non solo la sopravvivenza di molte istituzioni medievali, ma anche un numero notevole di nuove fondazioni, in quanto persone di diversa estrazione hanno usato la loro ricchezza per far rivivere e rimodellare questa antica forma di assistenza per soddisfare nuove esigenze. Questo libro affronta un elemento trascurato della storia del welfare inglese, esaminando il ruolo e il significato delle case di elemosina inglesi nel periodo 1550-1725 e il contributo che diedero all'interno dei sistemi di welfare in via di sviluppo dell'epoca.

Basandosi su prove d'archivio, il libro analizza i motivi per cui le case di carità furono fondate e le ragioni della continua popolarità di questa particolare forma di carità; chi erano gli occupanti, quali benefici ricevevano e come ci si aspettava che i residenti vivessero la loro vita. Mette in discussione l'ipotesi che le case di elemosina post-riforma fossero luoghi di privilegio per i poveri meritevoli e rispettabili e rivela una sorprendente variazione nello status socio-economico degli elemosinieri e nella loro esperienza di vita nelle case di elemosina. Il libro colloca questi risultati nel contesto dei dibattiti nazionali e locali contemporanei sulla povertà e sull'assistenza ai poveri e sostiene che le almshouses della prima età moderna assunsero un'identità distinta e nuova all'interno del mutato panorama dell'assistenza sociale nell'Inghilterra post-riforma.

Molti ospizi hanno svolto un ruolo fondamentale nell'assistenza sociale delle comunità locali, ma alla fine il loro significato è stato influenzato dall'emergere di un'assistenza pubblica più severa nelle nuove workhouse del XVIII e XIX secolo. ANGELA NICHOLLS è Associate Fellow presso l'Università di Warwick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:291

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Almshouses nella prima Inghilterra moderna: Le case di carità nell'economia mista del welfare,...
Le case di carità che ospitano i poveri sono una...
Almshouses nella prima Inghilterra moderna: Le case di carità nell'economia mista del welfare, 1550-1725 - Almshouses in Early Modern England: Charitable Housing in the Mixed Economy of Welfare, 1550-1725

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)