Almanacco grigio e blu - La guerra civile in fatti e cifre, ricette e slang

Punteggio:   (4,5 su 5)

Almanacco grigio e blu - La guerra civile in fatti e cifre, ricette e slang (Albert Nofi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Blue & Gray Almanac” è una raccolta ben scritta e informativa di curiosità e aneddoti sulla guerra civile americana. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato i fatti interessanti, la facilità di lettura e i dettagli approfonditi, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di profondità e lo considerano più una banalità che un'analisi storica approfondita.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, contiene molti fatti interessanti e meno noti, facile da leggere in brevi sezioni, con una copertina accattivante, offre un approccio nuovo agli argomenti della Guerra Civile.

Svantaggi:

Percepito come superficiale con una profondità paragonabile a quella dei libri di storia delle scuole superiori, criticato come banalità riciclata, alcune informazioni di dubbia accuratezza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue and Gray Almanac - The Civil War in Facts and Figures, Recipes and Slang

Contenuto del libro:

Un'antologia affascinante e divertente sulla guerra civile americana, che getta nuova luce su tutti gli aspetti della guerra e su come ha influenzato l'America e gli americani, allora come oggi.

Albert Nofi racconta la storia della Guerra d'America attraverso una serie di saggi, aneddoti e fatti interessanti. Lo sapevate che...

- Durante gli ultimi giorni di guerra, alcuni cittadini di Richmond organizzavano "feste della fame", in cui ospiti elegantemente vestiti si riunivano in serate in cui si usavano le migliori stoviglie d'argento e di cristallo, anche se di solito non c'erano rinfreschi se non l'acqua.

- Il contrammiraglio dell'Unione Goldsborough era soprannominato "Old Guts", non tanto per la sua combattività quanto per la sua pesantezza: pesava circa 300 libbre e veniva descritto come "... un'enorme massa di materia inerte".

- 30. Il 30% dei 425 generali confederati, ma solo il 21% dei 583 generali dell'Unione. 6% dei 583 generali dell'Unione erano stati avvocati prima della guerra.

- Nel 1861, J. P. Morgan realizzò un enorme profitto acquistando 5.000 carabine dell'esercito americano in disuso e rivendendole a un altro arsenale, portando l'esercito in tribunale quando questi cercò di rifiutarsi di pagare le armi difettose.

- Si ritiene che il Maggiore Generale Loring avesse un vocabolario così ricco che uno degli uomini una volta osservò che avrebbe potuto "maledire un cannone su per la collina senza cavalli".

- Molte unità della milizia avevano una bevanda preferita: il punch dei Dragoni Leggeri di Charleston richiedeva circa una settimana per essere preparato, mentre l'Artiglieria di Chatham richiedeva che una libbra di foglie di tè verde fosse messa in infusione per una notte.

- All'inizio della Guerra Civile c'erano cinque ex presidenti in vita e sette veterani della guerra (più uno che ha evitato la leva) hanno poi ricoperto la carica di Presidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241258
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Civil War in Facts and Figures, Recipes and Slang
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Almanacco grigio e blu - La guerra civile in fatti e cifre, ricette e slang - Blue and Gray Almanac...
Un'antologia affascinante e divertente sulla...
Almanacco grigio e blu - La guerra civile in fatti e cifre, ricette e slang - Blue and Gray Almanac - The Civil War in Facts and Figures, Recipes and Slang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)