Alluvione e Impero: L'archeologia del reinsediamento coloniale e della persistenza indigena sulla costa settentrionale del Perù

Punteggio:   (3,8 su 5)

Alluvione e Impero: L'archeologia del reinsediamento coloniale e della persistenza indigena sulla costa settentrionale del Perù (Parker Vanvalkenburgh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Alluvium and Empire: The Archaeology of Colonial Resettlement and Indigenous Persistence on Peru's North Coast

Contenuto del libro:

Alluvium and Empire racconta le storie degli indigeni che furono soggetti a una delle più grandi ondate di reinsediamento forzato della storia umana, la Reducci n General. Nel 1569, gli amministratori spagnoli tentarono di trasferire almeno 1,4 milioni di indigeni in una serie di città pianificate, chiamate reducciones, con l'obiettivo di rimodellare le loro famiglie, le comunità e le pratiche religiose.

Tuttavia, nella Valle dello Za a, nel nord del Perù, questo processo non andò come previsto dagli spagnoli. In Alluvium and Empire, Parker VanValkenburgh esplora sia i processi a breve termine che le eredità a lungo termine del reinsediamento degli indigeni in questa regione, prestando particolare attenzione alla formazione di relazioni complesse tra le comunità indigene, le istituzioni imperiali e gli ambienti dinamici della costa settentrionale del Perù. Il volume si basa su quasi dieci anni di ricerche sul campo e d'archivio per creare un resoconto sfumato della Reducci n General e delle sue conseguenze.

Scritto all'incrocio tra storia e archeologia, Alluvium and Empire testimonia al tempo stesso la violenza della colonizzazione spagnola e mette in luce la resilienza degli indigeni all'indomani del reinsediamento. Nel processo, VanValkenburgh critica i precedenti approcci allo studio dell'impero e modella un approccio genealogico che tiene conto dei modi aperti - e spesso imprevedibili - in cui gli imperi prendono forma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816532636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alluvione e Impero: L'archeologia del reinsediamento coloniale e della persistenza indigena sulla...
Alluvium and Empire racconta le storie degli...
Alluvione e Impero: L'archeologia del reinsediamento coloniale e della persistenza indigena sulla costa settentrionale del Perù - Alluvium and Empire: The Archaeology of Colonial Resettlement and Indigenous Persistence on Peru's North Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)