Allora combatti per questo! La più grande ridistribuzione pacifica della ricchezza nella storia dell'umanità e la creazione del North Slope Borough

Punteggio:   (4,9 su 5)

Allora combatti per questo! La più grande ridistribuzione pacifica della ricchezza nella storia dell'umanità e la creazione del North Slope Borough (Fred Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Then Fight For It di Fred Paul offre uno sguardo approfondito sulla storia dei nativi dell'Alaska, concentrandosi in particolare sull'Alaska Native Claims Settlement Act dal punto di vista dei Tlingit. Grazie allo stretto legame dell'autore con gli eventi storici, il libro funge sia da memoriale che da studio significativo.

Vantaggi:

Importanti approfondimenti sulla storia dei nativi dell'Alaska, discussione dettagliata dell'Alaska Native Claims Settlement Act, prospettiva personale di un autore direttamente coinvolto negli eventi storici, evidenzia i contributi della famiglia di William Paul, Sr..

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Then Fight For It!: The Largest Peaceful Redistribution of Wealth in the History of Mankind and the Creation of the North Slope Borough

Contenuto del libro:

Hoonah è un antico villaggio Tlingit incastonato in un porto sulla sponda meridionale dell'Icy Strait. I Tlingit di Hoonah hanno sempre goduto di una meritata reputazione di vigore e rigore nel dominare questo feroce paese nel corso dei secoli. Un esempio lampante dei resistenti Hoonah Tlingit è George Dalton e la sua famiglia.

Nella primavera del 1921 il padre di George aveva portato la sua famiglia, come ogni anno, a piantare il loro orto su una delle isole native nel mezzo dello Stretto di ghiaccio. Qui coltivavano patate fertilizzate dalle alghe che ammucchiavano sul terreno coltivato dopo ogni raccolto. L'isola apparteneva alla famiglia Dalton da secoli.

Mentre iniziavano a scaricare le attrezzature sull'isola, felici di essere nella loro casa di giardinaggio durante la luminosa promessa della primavera, risuonò uno sparo. "Qualcuno sta cacciando", si dissero. "Chi sarà mai? ".

Come si sbagliavano Un uomo bianco arrabbiato aveva sparato un colpo di avvertimento e ora li minacciava con altri colpi. "Andate via dalla mia isola", gridò. "Ho i permessi del Servizio Forestale e dell'Ufficio del Territorio per stare qui". I Dalton se ne andarono.

L'allevamento di volpi era diventato un'attività redditizia. Bastava liberare alcune volpi da riproduzione su una piccola isola. Poi aveva poco da fare, se non dar loro da mangiare salmoni gratuiti dello Stretto di ghiaccio fino al momento del raccolto, in autunno.

A Hoonah, i Dalton vennero a sapere che gli allevatori di volpi avevano fatto allontanare molte altre famiglie Tlingit dalle isole che avevano sempre usato come giardini. Quando nel 1924 si svolsero le elezioni, i sentimenti tra nativi e bianchi su questo argomento erano molto forti. La piattaforma del Partito dell'Uomo Bianco diceva.

"L'approvazione di una legge da parte del Congresso che dia agli allevatori di volpi il titolo di proprietà sulle terre da loro occupate e migliorate, ponendo così definitivamente fine alla possibilità che i leader indiani riescano a cacciare gli allevatori dai loro stabilimenti insulari che Paul e i suoi sostenitori affermano appartenere agli indiani".

I delegati alla convention annuale dell'ANB del 1925 discussero l'argomento da ogni punto di vista. Durante le attività Peter Simpson, un nativo Tsimshian, prese da parte mio padre per parlare seriamente degli allevatori di volpi.

"Willie", disse, aprendo una conversazione che ho sentito raccontare da mio padre molte volte, "Dimmi una cosa: chi possiede questa terra? ".

Mio padre esitava sempre prima di rispondere a bassa voce. "Noi".

Il vecchio guardò profondamente negli occhi di mio padre. "Allora combatti per questo", ordinò. "Allora combatti per questo".

Mio padre raccontò quella storia esattamente con queste parole, ancora e ancora. In quel momento mio padre sentì che il vecchio gli aveva affidato una sfida, una missione, una fiducia sacra. Così nacquero i movimenti di rivendicazione delle terre dei nativi dell'Alaska, una nascita in cui si può dire che gli allevatori di volpi dell'Icy Strait abbiano fatto da levatrice. Nulla aveva influenzato l'opinione dei nativi nel modo in cui lo sfratto sommario delle famiglie native dai loro giardini isolani da parte dell'allevatore di volpi aveva galvanizzato e unito i nativi del sud-est dell'Alaska.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552129463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allora combatti per questo! La più grande ridistribuzione pacifica della ricchezza nella storia...
Hoonah è un antico villaggio Tlingit incastonato in...
Allora combatti per questo! La più grande ridistribuzione pacifica della ricchezza nella storia dell'umanità e la creazione del North Slope Borough - Then Fight For It!: The Largest Peaceful Redistribution of Wealth in the History of Mankind and the Creation of the North Slope Borough

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)