Alloggi giusti: I fondamenti morali della politica abitativa americana

Alloggi giusti: I fondamenti morali della politica abitativa americana (J. Dawkins Casey)

Titolo originale:

Just Housing: The Moral Foundations of American Housing Policy

Contenuto del libro:

Una nuova concezione della giustizia abitativa fondata su principi morali che fanno appello al legame speciale della casa con la vita americana".

In risposta alla duplice crisi dei senzatetto e dell'insicurezza abitativa, una coalizione emergente di "giustizia abitativa" sostiene che l'apparente incapacità dell'America di fornire un alloggio dignitoso a tutti è una mancanza morale. Ma se la casa è un diritto, come sostengono i sostenitori della giustizia abitativa, qual è il contenuto di tale diritto? In un'ampia disamina di questi temi, Casey Dawkins ripercorre il concetto di giustizia abitativa, indaga i fondamenti morali della tradizione della riforma abitativa statunitense e propone una nuova concezione di giustizia abitativa fondata su principi morali che fanno appello allo speciale legame della casa con la vita americana.

Dawkins esamina le basi concettuali della giustizia ed esplora il significato sociale della casa americana. Egli ripercorre l'evoluzione della riforma abitativa americana, mostrando come la politica abitativa sia stata messa insieme da strati di politiche abitative e di uso del territorio attuate nel corso del tempo, e indaga la resistenza - dalla fondazione della Repubblica fino al dopoguerra - della casa unifamiliare di proprietà come incarnazione dei valori nazionali. Infine, Dawkins prende in considerazione la giustizia abitativa, attingendo a elementi di liberalismo, repubblicanesimo, progressismo e pragmatismo per difendere una concezione di giustizia abitativa basata sul diritto e fondata sull'ideale di uguaglianza civile. Sostenendo che qualsiasi difesa della proprietà privata deve fare appello agli interessi di coloro la cui proprietà è resa insicura dall'istituzione della proprietà privata, propone un regime di proprietà "a proprietà sicura" e una "tassa negativa sulla casa" che finanzierebbe un'indennità di alloggio garantita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262543071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alloggi giusti: I fondamenti morali della politica abitativa americana - Just Housing: The Moral...
Una nuova concezione della giustizia abitativa...
Alloggi giusti: I fondamenti morali della politica abitativa americana - Just Housing: The Moral Foundations of American Housing Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)