Alligatore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alligatore (Dima Alzayat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti d'esordio di Dima Alzayat è apprezzata per la bella scrittura e il forte sviluppo dei personaggi. Molti trovano le storie di grande impatto emotivo e apprezzano la sperimentazione creativa della forma, soprattutto nel formato digitale. Tuttavia, un recensore esprime un parere negativo, ritenendo che il libro non valga la pena.

Vantaggi:

Scrittura luminosa e bella
forte caratterizzazione
storie intelligenti ed elevate
impatto emotivo
sperimentazione creativa della forma presentata bene in formato digitale
temi attuali e rilevanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro noioso o poco coinvolgente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alligator

Contenuto del libro:

*2021 PEN/Robert W. Bingham Award for Debut Short Story Collection, Finalista.

*2021 Premio Dylan Thomas dell'Università di Swansea 2021, Longlist.

*2020 Short Story Prize, Longlist.

I racconti brevi riccamente dettagliati di questo esordio di una scrittrice nata a Damasco formano un intricato mosaico mozzafiato della vita musulmana moderna. --Michelle Hart, O, The Oprah Magazine.

I pluripremiati racconti della raccolta di Dima Alzayat, Alligator and Other Stories, sono luminosi e teneri, sia che si tratti di una donna che prepara i riti di sepoltura per il fratello in "Ghusl", sia che si tratti della prozia che lotta per spiegare l'identità culturale alla nipote in "Once We Were Syrians".

Le storie di Alzayat sono ricche e relazionabili, e raccontano un senso di dislocazione attraverso scenari quotidiani. C'è la stagista nella Hollywood pre-#MeToo di "Only Those Who Struggle Succeed", i bambini di New York alla ricerca di un posto dove giocare dopo il rapimento di Etan Patz in "Disappearance", o le donne "pericolose" di "The Daughters of Manāt" che lottano per affermare la loro indipendenza.

Il racconto che dà il titolo al libro, "Alligator", è un capolavoro di ricostruzione storica e di trauma intergenerazionale, raccontato in forma epistolare attraverso post sui social media, ritagli di giornale e testimonianze, che parte dalla storia vera del linciaggio di una coppia di immigrati siriani da parte di agenti di polizia in una piccola città della Florida. Inserita in un contesto più ampio di violenza razziale statunitense, la morte extragiudiziale e ciò che accade ai figli della coppia e ai figli dei figli negli anni successivi, mette in discussione le esigenze dell'assimilazione americana e i suoi limiti.

Alligator and Other Stories" è ossessionante, affascinante e indimenticabile, e segna l'arrivo di Dima Alzayat come nuovo talento di enorme talento.

Dima Alzayat scruta il passato, creando narrazioni che anticipano i nostri tempi. Guerra, politica e potere si scontrano in queste storie inventive che fluttuano tra stili e prospettive con destrezza. Alzayat potrebbe essere la prima persona a rendersi conto che la nostra storia è il nostro stesso specchio nero. --Jacob Hoefer, Labyrinth Books (Princeton, NJ)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937512897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alligatore e altre storie - Alligator and Other Stories
La raccolta di racconti d'esordio di un talento da tenere d'occhio: Dima Alzayat è una giovane scrittrice...
Alligatore e altre storie - Alligator and Other Stories
Alligatore e altre storie - Alligator and Other Stories
La raccolta di racconti d'esordio di un talento da tenere d'occhio: Dima Alzayat è una giovane scrittrice...
Alligatore e altre storie - Alligator and Other Stories
Alligatore - Alligator
*2021 PEN/Robert W. Bingham Award for Debut Short Story Collection, Finalista.*2021 Premio Dylan Thomas dell'Università di Swansea 2021, Longlist.*2020...
Alligatore - Alligator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)