Allevamento del mais per la tolleranza alla siccità

Allevamento del mais per la tolleranza alla siccità (Mohamed Atta)

Titolo originale:

Corn Breeding for Drought Tolerance

Contenuto del libro:

Il mais (Zea mays L. ) è una delle colture cerealicole più importanti dopo il grano e il riso. Viene utilizzato per diversi scopi, come il consumo umano, l'alimentazione del bestiame e del pollame, la produzione di amido e oli da cucina e viene coltivato anche per il foraggio e l'insilamento.

Il mais è sensibile allo stress da siccità durante le fasi di fioritura, ma diventa meno sensibile con il progredire della riproduzione. Lo stress da siccità può ridurre la resa del mais del 50-70% e del 21-47% se si verifica rispettivamente durante le fasi di insilamento e di riempimento della granella.

I genotipi di mais tolleranti si caratterizzano per avere un ASI più corto, un numero maggiore di spighe/pianta e un numero maggiore di chicchi/fila rispetto a quelli sensibili. Il presente lavoro discuterà alcuni dei problemi affrontati dai selezionatori di mais nella scelta del disegno sperimentale, nella gestione dei dati e nei metodi di valutazione della tolleranza alla siccità, nonché nella scelta di un metodo di selezione appropriato per lo sviluppo di genotipi tolleranti alla siccità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786202353083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allevamento del mais per la tolleranza alla siccità - Corn Breeding for Drought Tolerance
Il mais (Zea mays L. ) è una delle colture cerealicole più...
Allevamento del mais per la tolleranza alla siccità - Corn Breeding for Drought Tolerance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)