Allentare la presa: strategie per crescere pensatori critici indipendenti e sicuri di sé

Punteggio:   (5,0 su 5)

Allentare la presa: strategie per crescere pensatori critici indipendenti e sicuri di sé (Lisa Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Loosen The Grip: Strategies for Raising Independent and Confident Critical Thinkers” (Allentare la presa: strategie per crescere pensatori critici indipendenti e sicuri di sé) di Lisa K. Anderson è molto apprezzato per le sue strategie pratiche, gli aneddoti relativi e l'enfasi sulla promozione dell'indipendenza nei bambini. I recensori notano l'equilibrio tra teoria e applicazione pratica, che lo rende prezioso per un'ampia gamma di genitori e assistenti. Il libro incoraggia la riflessione e fornisce passi concreti per potenziare le capacità di pensiero critico dei bambini. Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile, e promuove il passaggio dall'ipervigilanza dei genitori all'autonomia dei figli.

Vantaggi:

Include strategie ed esercizi pratici, aneddoti relativi all'esperienza personale dell'autore, enfatizza la promozione dell'indipendenza dei bambini, uno stile di scrittura accessibile, incoraggia la riflessione nella genitorialità, è supportato da principi basati sull'evidenza.

Svantaggi:

Per alcuni potrebbe essere difficile allontanarsi dai metodi genitoriali tradizionali e alcuni concetti potrebbero richiedere ai genitori di confrontarsi con le proprie insicurezze, cosa che può risultare scomoda.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loosen the Grip: Strategies for Raising Independent and Confident Critical Thinkers

Contenuto del libro:

Come possono i genitori riprendersi il potere di scoprire e sviluppare il modo migliore di fare i genitori per i loro figli?

Premendo il pulsante di pausa, eliminando tutti i rumori che dicono loro come dovrebbero essere i genitori e creando la fiducia necessaria per creare la relazione che meglio nutre e sostiene il benessere e l'indipendenza dei loro figli.

Dopo tre anni da genitore, Lisa Anderson si è resa conto che il suo modo di fare il genitore non era salutare né per lei né per sua figlia. Ha cercato un consulente che l'aiutasse a capirlo e così è iniziato il suo viaggio alla scoperta dell'approccio genitoriale migliore per sua figlia.

Lisa ha avuto il suo bel da fare. Quando sua figlia aveva sei anni, i consulenti della sua scuola espressero la preoccupazione che avesse l'ADHD. Lisa la portò da uno psicologo che, dopo mesi di test, le diagnosticò la sindrome BRAT. "Mi ci è voluto un minuto per capire cosa intendesse: era una monella".

È stato a questo punto che Lisa si è resa conto di non aver mai detto "no" a sua figlia, non perché pensasse che fosse meglio per sua figlia, ma perché era quello che sapeva.

"Avrei creato un piccolo mostro se non avessi cambiato il mio modo di pensare e se non avessi spostato la mia attenzione da ciò di cui avevo bisogno io a ciò di cui aveva bisogno mia figlia".

Si trattava di un concetto difficile da comprendere e di un compito ancora più impegnativo da realizzare, ma grazie al lavoro sul proprio trauma, unito alla formazione e all'esperienza nel lavoro sociale e di consulenza, Lisa lo ha capito. Non il modo per essere un genitore perfetto, ma il modo per essere il miglior genitore per suo figlio. Non è forse questo che ogni genitore desidera davvero e che ogni bambino merita?

La paura, il senso di colpa e le pressioni sociali spingono i genitori a essere troppo coinvolti e i loro figli a essere troppo programmati e stressati. La libertà dei bambini di sviluppare la propria autonomia viene limitata con il pretesto di tenerli al sicuro da cose che non possiamo controllare. L'ipervigilanza genitoriale ha un costo significativo per tutti noi, come è evidente dal numero crescente di bambini ansiosi e depressi e di adulti emergenti che non hanno la fiducia e le capacità di essere autosufficienti. Da qualche parte abbiamo dimenticato che il nostro compito principale come genitori è quello di crescere i nostri figli come adulti capaci e indipendenti.

Qualcosa deve cambiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642256970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case di pan di zenzero facili: Ventitré case di pan di zenzero senza cottura per tutte le stagioni -...
Costruire una favolosa casa di pan di zenzero è...
Case di pan di zenzero facili: Ventitré case di pan di zenzero senza cottura per tutte le stagioni - Easy Gingerbread Houses: Twenty-Three No-Bake Gingerbread Houses for All Seasons
Guida ai dottorati professionali in economia e management - A Guide to Professional Doctorates in...
*Classificato nella categoria Management e...
Guida ai dottorati professionali in economia e management - A Guide to Professional Doctorates in Business & Management
Paesaggi d'anima - Soulscapes
- Presenta più di 30 opere contemporanee, tra pittura, fotografia, film, arazzi e collage di artisti di primo piano - Pubblicato per...
Paesaggi d'anima - Soulscapes
Allentare la presa: strategie per crescere pensatori critici indipendenti e sicuri di sé - Loosen...
Come possono i genitori riprendersi il potere di...
Allentare la presa: strategie per crescere pensatori critici indipendenti e sicuri di sé - Loosen the Grip: Strategies for Raising Independent and Confident Critical Thinkers
Guida ai dottorati professionali in economia e management - A Guide to Professional Doctorates in...
*Classificato nella categoria Management e...
Guida ai dottorati professionali in economia e management - A Guide to Professional Doctorates in Business & Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)