Allen Tate: la mente moderna e la scoperta dell'amore duraturo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Allen Tate: la mente moderna e la scoperta dell'amore duraturo (V. Glass John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Allen Tate: The Modern Mind and the Discovery of Enduring Love

Contenuto del libro:

Questo studio riconsidera e rivaluta l'opera di Allen Tate come poeta i cui temi e la cui espressione lo collocano tra i modernisti più studiati e canonici del secolo scorso. Allen Tate (1899-1979), ex poeta laureato degli Stati Uniti, sebbene sia stato generalmente considerato in vita come uno dei più importanti critici letterari e uomini di lettere del XX secolo, è stato ampiamente trascurato dalla critica negli anni successivi alla sua morte.

John V. Glass III pone rimedio a questa situazione tracciando lo sviluppo del pensiero e dei versi di Tate dai suoi primi anni come studente a Vanderbilt negli anni Venti fino alla sua ultima sequenza di terza-rima completata negli anni Cinquanta. La poesia di Tate negli anni successivi traccia il percorso di un modernista americano che mette a disposizione dei problemi della sua epoca la prospettiva unica di un meridionale, che si rifiuta di accettare il sentimentalismo o di ripudiare il passato nella sua ricerca di una soluzione alla dissociazione della sensibilità.

A partire dalla sua iniziale devozione all'arte stessa, seguita dal suo sforzo di sostituire il primato dell'arte con quello della storia, la poesia di Tate drammatizza il suo graduale movimento - prima pubblico e intellettuale, poi privato e spirituale - verso l'accettazione della tradizione spirituale centrale della civiltà occidentale. Concentrandosi sul rapporto tra Tate stesso e gli interlocutori delle sue poesie, e sul rapporto tra questi ultimi e i lettori che amano il poeta, John V.

Glass III aiuta il lettore a ritrovarsi in un'esperienza universalmente comprensibile. Il percorso del pensiero di Tate, spesso presentato come distante dall'esperienza comune, si rivela non solo accessibile, ma anche un modello per coloro che, come Tate stesso, cercano di comprendere la natura fratturata della Modernità e di scoprire un'alternativa ad essa in una concezione tradizionale dell'Essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813228631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allen Tate: la mente moderna e la scoperta dell'amore duraturo - Allen Tate: The Modern Mind and the...
Questo studio riconsidera e rivaluta l'opera di...
Allen Tate: la mente moderna e la scoperta dell'amore duraturo - Allen Tate: The Modern Mind and the Discovery of Enduring Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)