Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Allen Ruppersberg: Intellectual Property 1968-2018
L'artista come collezionista e campione del vernacolo americano
Allen Ruppersberg: Intellectual Property 1968-2018 accompagna un'importante mostra retrospettiva su uno degli artisti più inventivi e acclamati dell'arte concettuale. Emerso alla fine degli anni Sessanta a Los Angeles, Ruppersberg è stato tra la prima generazione di artisti concettuali di quella città a sposare un metodo di lavoro che privilegia le idee e il processo rispetto agli oggetti estetici convenzionali. Utilizzando manifesti, libri, cartoline e persino un caffè e un hotel, i suoi progetti hanno sempre avuto al centro l'attenzione per il vernacolo americano - la sua musica, l'immaginario popolare e l'effimero - e hanno cercato di scoprire le sfumature della cultura attraverso le sue convenzioni non celebrate. Fin dai suoi primi lavori, l'artista ha accolto il coinvolgimento dello spettatore come partecipante, invitando a un'esperienza immersiva del suo lavoro attraverso il linguaggio, la densità visiva, gli elementi accumulati e le idee.
Questo catalogo, completamente illustrato, è la pubblicazione più completa finora realizzata sul lavoro di Ruppersberg, con una ricchezza di contenuti accademici e scritti critici che collegano l'opera di Ruppersberg al più ampio campo dell'arte contemporanea. Realizzato dal pluripremiato studio di progettazione della Walker e in stretta collaborazione con l'artista, il libro presenta una visione olistica dell'ampia pratica cinquantennale di Ruppersberg.
Nato a Cleveland, Ohio, nel 1944, Allen Ruppersberg è stato protagonista di oltre 60 mostre personali. La sua unica altra retrospettiva negli Stati Uniti, The Secret of Life and Death, è stata presentata dal Museum of Contemporary Art di Los Angeles nel 1985. Le sue opere sono presenti nelle collezioni di istituzioni pubbliche come il Los Angeles County Museum of Art, l'Hammer Museum di Los Angeles, il Museum of Modern Art di New York, il Walker Art Center di Minneapolis e Le Fonds Ronal d'Art. Ruppersberg vive e lavora a Los Angeles, Cleveland e New York.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)