Alleluia blu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alleluia blu (Cynthia Manick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la raccolta di poesie di Cynthia Manick per le sue immagini straordinarie e l'eloquente esplorazione dell'identità nera. I critici sottolineano la profondità emotiva e la natura personale delle poesie, notando il loro impatto duraturo sui lettori.

Vantaggi:

Linguaggio bello ed evocativo
esplorazione profonda e personale dell'identità nera
immagini durature
poesie ben fatte
molto apprezzate dai recensori.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo specifico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Hallelujahs

Contenuto del libro:

Poesia. Studi africani e afroamericani. Le BLUE HALLELUJAHS di Cynthia Manick ci portano a un punto di ebollizione come le "bobine d'amore dai denti bianchi a ripetizione" di Koko Taylor. Qui, abbiamo un vangelo di acutezza femminile, un diario con il pettine caldo e il lavello della cucina del modo in cui il blues macina nel 21° secolo. Dotate dell'abilità di sfociare nella sorpresa e nel turbine, le riflessioni di Manick sulla scoperta e sulla perdita vi porteranno a un "lento applauso sotto la pelle". Grazie per questo bouquet di spartiti riempiti di organo da chiesa e fumo di pistola, signora Manick. Ne abbiamo bisogno per arrivare dall'altra parte. --Tyehimba Jess.

Ciò che ricordiamo è ciò che diventiamo. Sedie a dondolo che sorreggono madri e "animali che radicano il terreno per pesche, ossa e stelle". In BLUE HALLELUJAHS Cynthia Manick si aggrappa a ciò che ci ha portato dall'altra parte. Queste non sono le cose che si sentono sui neri al telegiornale della sera. Ma rimangono le cose che stringono le braccia dei neri intorno ai neri quando abbiamo bisogno di ciò che ci serve per andare avanti. Sono molto grata a questa dolce scatola di parole sacre. --Nikky Finney.

L'autrice della tormentata raccolta d'esordio di Cynthia Manick ammette "un amore per la chirurgia porno all'una di notte". E una delle prime poesie inizia così: "Oggi sono con il gomito in gola / nella pancia di un animale // a tirare fuori il cuore e lo stomaco / per la tavola di mia madre". BLUE HALLELUJAHS affronta tutti gli aspetti dello sviluppo di una donna - dal parto cesareo "con i piedi per terra" all'ammonimento di una nonna "di estrarre la carne / dalla gola e non dalla pancia" - con la lama pronta, passando dalla macellazione all'intervento chirurgico e a una sorta di aruspicata profonda del sud. Al centro della fanciullezza troviamo il negozio con il suo inventario di fame ereditata. È questo che mangia il cuore? Manick rende viscerale il desiderio di evitare l'estinzione, di sfuggire al museo, di vivere incarnando pienamente la propria identità di donna che "sa / come maneggiare un coltello".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625579454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleluia blu - Blue Hallelujahs
Poesia. Studi africani e afroamericani. Le BLUE HALLELUJAHS di Cynthia Manick ci portano a un punto di ebollizione come le "bobine d'amore dai...
Alleluia blu - Blue Hallelujahs
Non c'è dolce senza salamoia: Poesie - No Sweet Without Brine: Poems
La raccolta di poesie di Cynthia Manick personifica l'amore per se stessi e per la cultura...
Non c'è dolce senza salamoia: Poesie - No Sweet Without Brine: Poems
Alleluia blu - Blue Hallelujahs
"Le BLUE HALLELUJAHS di Cynthia Manick ci portano a un punto di ebollizione come le 'bobine d'amore dai denti bianchi a ripetizione' di Koko...
Alleluia blu - Blue Hallelujahs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)