Alleati improbabili: La collaborazione tra la Germania nazista e i nazionalisti ucraini nel Governo Generale durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alleati improbabili: La collaborazione tra la Germania nazista e i nazionalisti ucraini nel Governo Generale durante la Seconda Guerra Mondiale (Pawel Markiewicz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unlikely Allies: Nazi German and Ukrainian Nationalist Collaboration in the General Government During World War II

Contenuto del libro:

Unlikely Allies offre la prima analisi completa e scientifica in lingua inglese della collaborazione tedesco-ucraina nel Governo Generale, un'area della Polonia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale. Basandosi su un ampio materiale d'archivio, la posizione ucraina viene esaminata principalmente attraverso la prospettiva del capo del Comitato centrale ucraino Volodymyr Kubiiovych, un accademico prebellico e ardente nazionalista.

I contatti tra Kubiiovych e gli amministratori nazisti a vari livelli mostrano dove la loro collaborazione coincideva e dove differiva, fornendo una comprensione completa dei legami del Comitato ucraino con le autorità di occupazione e del suo rapporto con altri gruppi, come polacchi ed ebrei, nella Polonia occupata. La collaborazione dei nazionalisti ucraini creò l'opportunità di neutralizzare le influenze polacche prebelliche in vari strati della vita sociale. Kubiiovych sperava nella nascita di una regione ucraina autonoma entro i confini del Governo Generale o di uno Stato etnografico strettamente associato al Terzo Reich.

Questo lo portò a collaborare con il Terzo Reich per creare un nuovo ordine europeo dopo la guerra. Attraverso la politica occupazionale del divide et impera, le concessioni tedesche elevarono gli ucraini a gruppo etnico a tutti gli effetti, dando loro il rispetto che cercavano per tutto il periodo tra le due guerre.

Tuttavia, la collaborazione contribuì anche allo scoppio di un sanguinoso conflitto etnico polacco-ucraino. Le esperienze di guerra di Kubiiovych con i politici e gli amministratori nazisti - molto trascurate e oggi solo parzialmente citate - non solo illustrano la storia delle relazioni tedesco-ucraine e polacco-ucraine, ma forniscono anche un tassello mancante al più ampio e controverso puzzle della collaborazione durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612496795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleati improbabili: La collaborazione tra la Germania nazista e i nazionalisti ucraini nel Governo...
Unlikely Allies offre la prima analisi completa e...
Alleati improbabili: La collaborazione tra la Germania nazista e i nazionalisti ucraini nel Governo Generale durante la Seconda Guerra Mondiale - Unlikely Allies: Nazi German and Ukrainian Nationalist Collaboration in the General Government During World War II
Alleati improbabili: La collaborazione nazista tedesca e ucraina nel governo generale durante la...
Unlikely Allies offre la prima analisi completa e...
Alleati improbabili: La collaborazione nazista tedesca e ucraina nel governo generale durante la Seconda Guerra Mondiale - Unlikely Allies: Nazi German and Ukrainian Nationalist Collaboration in the General Government During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)