Alleati ad Auschwitz: La storia non raccontata dei prigionieri di guerra britannici tenuti prigionieri nel più famoso campo di sterminio nazista

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alleati ad Auschwitz: La storia non raccontata dei prigionieri di guerra britannici tenuti prigionieri nel più famoso campo di sterminio nazista (Duncan Little)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alleati ad Auschwitz” è un resoconto profondamente toccante e informativo delle esperienze dei prigionieri di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare delle loro osservazioni sulle atrocità commesse ad Auschwitz. Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione emotiva, il suo significato storico e la sua accessibilità, che lo rendono adatto ai lettori che desiderano comprendere questo capitolo oscuro della storia. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la presentazione manchi di alcuni elementi sentimentali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi dei prigionieri di guerra britannici
fornisce profondità emotiva e connessioni personali
istruisce i lettori su fatti storici meno noti
adatto sia a lettori occasionali che seri
facile da leggere
include potenti testimonianze.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato poco sentimentale; alcune recensioni hanno mostrato sentimenti contrastanti sulla profondità dell'impatto emotivo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allies in Auschwitz: The Untold Story of British POWs Held Captive in the Nazis' Most Infamous Death Camp

Contenuto del libro:

"Non è chiaro quanti uomini alleati siano stati costretti a lavorare come schiavi per i nazisti. La maggior parte di questi uomini non erano ebrei. Molti di loro erano fuggiti da altri campi di prigionia o avevano lavorato con unità di resistenza clandestine. Le loro azioni portarono i nazisti a ricategorizzarli come prigionieri politici, il che significava che perdevano il loro status di prigionieri di guerra e, quindi, i diritti concessi loro dalla Convenzione di Ginevra. Diversi soldati britannici furono inviati nei campi di concentramento, tra cui Buchenwald, Belsen e Theresienstadt". (dall'introduzione)

L'enorme campo di Auschwitz in Polonia, il più raccapricciante campo di sterminio del Terzo Reich, non conteneva solo il famigerato campo di concentramento - i cui orrori sono ben documentati - ma anche una struttura per prigionieri di guerra che ospitava detenuti britannici. Situati abbastanza vicino ai quartieri ebraici da sentire il fetore dei corpi bruciati nei forni crematori, i prigionieri di guerra erano costretti a lavorare insieme ai detenuti del campo di concentramento in una fabbrica nazista. Testimoni di violenze quotidiane, gli uomini sopravvissero alle percosse, ai lavori forzati e al freddo estremo degli inverni polacchi, pur vivendo di razioni misere. Il loro ultimo calvario è stato quello di marciare per centinaia di chilometri nel cuore dell'inverno per ottenere finalmente la libertà nella primavera del 1945.

Basato su interviste con alcuni dei pochi membri sopravvissuti dell'E715 di Auschwitz, questo libro ripercorre la vera storia dei prigionieri britannici, dal loro arrivo sui carri bestiame fino alla loro partenza a piedi. Tormentati da ciò che hanno visto da giovani, Brian Bishop, Doug Bond e Arthur Gifford-Inghilterra non hanno potuto parlare delle loro esperienze fino a decenni dopo, quando sono stati contattati durante le ricerche per questo libro. Nel dopoguerra in Gran Bretagna c'è stato poco interesse per questi uomini straordinari, che hanno dovuto affrontare il trauma delle loro esperienze con poco sostegno.

Allies in Auschwitz registra un episodio importante e dimenticato della storia moderna. A conferma della testimonianza di questi uomini, il capitolo finale include i resoconti del dopoguerra di altri prigionieri di guerra britannici detenuti nell'E715 di Auschwitz, basati sui documenti compilati dagli investigatori dei crimini di guerra per il processo di Norimberga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905570218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleati ad Auschwitz: La storia non raccontata dei prigionieri di guerra britannici tenuti...
"Non è chiaro quanti uomini alleati siano stati...
Alleati ad Auschwitz: La storia non raccontata dei prigionieri di guerra britannici tenuti prigionieri nel più famoso campo di sterminio nazista - Allies in Auschwitz: The Untold Story of British POWs Held Captive in the Nazis' Most Infamous Death Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)