Alleanze queer: Come il potere modella la formazione dei movimenti politici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alleanze queer: Come il potere modella la formazione dei movimenti politici (Erin Mayo-Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Queer Alliances: How Power Shapes Political Movement Formation

Contenuto del libro:

Un'indagine unica nel suo genere su come si formano le alleanze in tempi altamente polarizzati tra gli attivisti per i diritti LGBTQ, degli immigrati e del lavoro, rivelando l'impatto all'interno di ciascun movimento per i diritti.

Queer Alliances indaga sulla formazione di coalizioni tra attivisti per i diritti LGBTQ, degli immigrati e dei lavoratori negli Stati Uniti, rivelando come queste nuove alleanze abbiano un impatto sulla formazione dei movimenti politici.

All'inizio degli anni 2000, i movimenti per i diritti degli immigrati e delle persone LGBTQ operavano separatamente e, talvolta, in modo ostile l'uno verso l'altro. Dal 2008, invece, si sono formate importanti alleanze a livello nazionale e statale tra queste comunità. Tuttavia, questa nuova formazione di coalizioni ha avuto un costo. Oggi, le coalizioni di queste comunità sono state ampiamente riluttanti ad affrontare le questioni della brutalità della polizia, dell'incarcerazione di massa, della disuguaglianza economica e dello spietato complesso normativo degli immigrati. Queer Alliances esamina la misura in cui i gruppi di base hanno colmato le divisioni storiche basate su razza, genere, classe e status di immigrato attraverso lo sviluppo di coalizioni, esaminando in particolare la costruzione di coalizioni per l'espansione dei diritti LGBTQ nello Stato di Washington e dei diritti degli immigrati e dei migranti in Arizona. Erin Mayo-Adam traccia l'evoluzione della formazione dei movimenti politici in ciascuno Stato e mostra che, mentre i movimenti si sono espansi, si sono contemporaneamente ossificati intorno a obiettivi che interessano i segmenti più avvantaggiati delle rispettive comunità.

Attraverso uno studio dettagliato e multimetodo che comprende ricerche d'archivio e interviste approfondite con leader di organizzazioni e sostenitori, Queer Alliances mette al centro la mobilitazione locale, basata sulle coalizioni, attraverso e all'interno di più movimenti, piuttosto che le campagne nazionali e le cause giudiziarie che spesso si verificano alla fine della formazione dei movimenti. Mayo-Adam sostiene che la costruzione di narrazioni politiche comuni del movimento e di un nucleo condiviso di oppositori può aiutare a spiegare gli effetti paradossali della formazione delle coalizioni. Da un lato, lo sviluppo di narrazioni politiche di movimento condivise e di avversari comuni può espandere i movimenti in alcuni contesti. Dall'altro, la natura episodica delle campagne basate sui diritti può contemporaneamente contenere e minare l'espansione dei movimenti, rafforzandone le divisioni. Mayo-Adam rivela la misura in cui le coalizioni inter- e intra-movimento, formatesi per conquistare i diritti o contrastarne la perdita, rappresentano e servono le comunità intersecamente emarginate, spesso assenti dai resoconti contemporanei sulla formazione dei movimenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503612792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleanze queer: Come il potere modella la formazione dei movimenti politici - Queer Alliances: How...
Un'indagine unica nel suo genere su come si...
Alleanze queer: Come il potere modella la formazione dei movimenti politici - Queer Alliances: How Power Shapes Political Movement Formation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)