Alleanze creative: I disegni transnazionali della poesia femminile indigena

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alleanze creative: I disegni transnazionali della poesia femminile indigena (Molly McGlennen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Creative Alliances: The Transnational Designs of Indigenous Women's Poetry

Contenuto del libro:

Le storie tribali suggeriscono che i popoli indigeni di molte nazioni diverse si sono continuamente alleati per scopi di forza, salute fisica e mentale e affiliazioni creative. Questa costruzione di alleanze, ci dice Molly McGlennen, continua nella poesia delle donne indigene, che usano il genere per trascendere i confini nazionali e coloniali e per creare dialoghi globali attraverso uno spettro di esperienze e idee.

Uno dei primi libri a concentrarsi esclusivamente sulla poesia delle donne indigene, Creative Alliances colma una lacuna critica nello studio della letteratura dei nativi americani. McGlennen, lei stessa poetessa-critica indigena, traccia i significati di genere e di genere che risuonano al di là dei paradigmi nazionalisti per forgiare forme transnazionali di resistenza e di alleanza tra le donne indigene del XXI secolo.

La McGlennen prende in considerazione poeti nativi celebri come Kimberly Blaeser, Ester Belin, Diane Glancy e Luci Tapahonso, ma si occupa anche di poeti meno noti che fanno circolare il loro lavoro attraverso i social media, gli eventi di spoken-word e altri forum "non letterari". Attraverso questo lavoro McGlennen rivela come la poesia diventi uno strumento per navigare attraverso le dislocazioni della vita urbana, il disiscrizione, la diaspora, la migrazione e le identità queer. L'approccio di McGlennen agli studi sui nativi americani è intrinsecamente interdisciplinare. Combinando il linguaggio creativo e quello critico, dimostra come le donne usino la poesia non solo per preservare e trasferire le conoscenze indigene, ma anche per parlare tra loro al di là delle divisioni coloniali e tribali. Negli spazi letterari delle antologie e delle raccolte, nei social media e negli eventi di spoken-word, le donne poeta indigene stanno tracciando alleanze di cooperazione. Nel farlo, stanno determinando attivamente il loro rapporto con le loro nazioni e con gli altri popoli indigeni in modi intransigenti e senza compromessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesce fritto e biscotti di farina - Fried Fish and Flour Biscuits
Facendo appello ai ricordi personali e agli antecedenti ancestrali del suo patrimonio familiare...
Pesce fritto e biscotti di farina - Fried Fish and Flour Biscuits
Alleanze creative: I disegni transnazionali della poesia femminile indigena - Creative Alliances:...
Le storie tribali suggeriscono che i popoli...
Alleanze creative: I disegni transnazionali della poesia femminile indigena - Creative Alliances: The Transnational Designs of Indigenous Women's Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)