Alleanza e chiamata: Verso una teologia delle relazioni tra persone dello stesso sesso

Punteggio:   (3,9 su 5)

Alleanza e chiamata: Verso una teologia delle relazioni tra persone dello stesso sesso (Robert Song)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Covenant and Calling” di Robert Song presenta una prospettiva teologica sulle relazioni tra persone dello stesso sesso, sostenendo la validità delle alleanze non procreative. I punti chiave esplorano il contesto storico della procreazione nel matrimonio, la ridefinizione della differenziazione sessuale e le implicazioni degli insegnamenti di Cristo sulla sessualità. Mentre alcune recensioni lodano il libro per le sue argomentazioni convincenti e la scrittura chiara, altre lo criticano per aver trascurato importanti interpretazioni bibliche e per non aver sostenuto in modo convincente le sue conclusioni.

Vantaggi:

Il libro presenta un'argomentazione unica e ponderata per le relazioni di alleanza non creative, radicata nelle Scritture e nella teologia storica. Sfida i punti di vista tradizionali e stimola importanti discussioni sulla sessualità umana all'interno della Chiesa. Molti lettori apprezzano la chiarezza di Song e la profondità scientifica dell'opera.

Svantaggi:

I critici sostengono che il rifiuto di Song della complementarità di genere manca di profondità e che la sua interpretazione dei testi biblici potrebbe non riflettere adeguatamente i contesti antichi. Alcuni ritengono che la sua argomentazione principale non contrasti efficacemente le proibizioni tradizionali sulle relazioni tra persone dello stesso sesso, e ci sono dubbi sulla sua comprensione del matrimonio in un contesto contemporaneo. Inoltre, alcuni lettori segnalano problemi con le condizioni fisiche del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covenant and Calling: Towards a Theology of Same-Sex Relationships

Contenuto del libro:

Nessun altro tema negli ultimi tempi si è rivelato così potenzialmente divisivo per le Chiese come quello delle relazioni tra persone dello stesso sesso.

Mentre molti Paesi si sono mossi verso il riconoscimento legale delle unioni civili o del matrimonio tra persone dello stesso sesso, le risposte cristiane hanno teso a trovare alleanze con i sostenitori dei costumi sociali conservatori, oppure a fornire ciò che equivale a un avallo teologico dei valori liberali secolari. Contro entrambe le tendenze, il libro di Robert Song propone un resoconto teologico del matrimonio e della sessualità che fa appello al tema biblico centrale del compimento della creazione in Cristo, ma è anche aperto alla possibilità di relazioni tra persone dello stesso sesso.

Rifiutando le trattazioni della Bibbia che si concentrano su un piccolo numero di testi ben collaudati sulle relazioni omosessuali, escludendo la narrazione generale della Bibbia, questo libro fornisce una nuova interpretazione della tradizione cristiana e difende una visione della Chiesa che abbraccia una pluralità di chiamate, al matrimonio, al celibato e all'alleanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334051886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleanza e chiamata: Verso una teologia delle relazioni tra persone dello stesso sesso - Covenant...
Nessun altro tema negli ultimi tempi si è rivelato...
Alleanza e chiamata: Verso una teologia delle relazioni tra persone dello stesso sesso - Covenant and Calling: Towards a Theology of Same-Sex Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)