Alle porte di Stalingrado: Operazioni di combattimento sovietico-tedesche, aprile-agosto 1942 - la trilogia di Stalingrado, volume I

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alle porte di Stalingrado: Operazioni di combattimento sovietico-tedesche, aprile-agosto 1942 - la trilogia di Stalingrado, volume I (David Glantz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 143 voti.

Titolo originale:

To the Gates of Stalingrad: Soviet-German Combat Operations, April-August 1942?the Stalingrad Trilogy, Volume I

Contenuto del libro:

Il confronto tra le forze tedesche e sovietiche a Stalingrado fu uno scontro titanico tra eserciti di dimensioni mai viste prima, una campagna che rappresentò un punto di svolta nella Seconda guerra mondiale e un simbolo duraturo della potenza e della devastazione di quella guerra. Eppure, nonostante l'attenzione riservata a questa epica battaglia dagli storici, molto di essa è stato frainteso o nascosto, come dimostra ora David Glantz, la più grande autorità mondiale sull'Armata Rossa nella Seconda guerra mondiale.

Questo primo volume della magistrale trilogia di Glantz attinge a fonti inedite o trascurate per fornire il resoconto definitivo della fase iniziale di questa iconica campagna sul fronte orientale. Glantz ha passato al setaccio i documenti ufficiali giornalieri di entrambe le parti - tra cui lo Stato Maggiore dell'Armata Rossa, il Commissariato del Popolo per gli Affari Interni, la Sesta Armata tedesca e la 62ª Armata sovietica - per produrre un'opera di impareggiabile dettaglio e nuove interpretazioni. Jonathan House, un'autorità nel campo della guerra del ventesimo secolo, aggiunge ulteriori approfondimenti e contesti.

L'obiettivo originario di Hitler non era Stalingrado, ma i campi petroliferi del Caucaso a sud della città. Così divise il Gruppo d'armate Sud in due parti: una per proteggere la città sul fianco, l'altra per catturare i giacimenti petroliferi. Glantz rivela per la prima volta come Stalin, in risposta, abbia chiesto all'Armata Rossa di restare in piedi e combattere piuttosto che ritirarsi, dando vita a numerosi scontri poco conosciuti che hanno seriamente eroso la forza della Wehrmacht prima ancora di raggiungere Stalingrado. L'autore dimostra che, nonostante l'avanzata delle forze tedesche abbia sostanzialmente distrutto le armate del Fronte Sud-Ovest e del Fronte Sud sovietico, i sovietici hanno resistito all'avanzata tedesca molto più vigorosamente di quanto si pensasse attraverso continui contrattacchi, arrestando infine l'offensiva tedesca alle porte di Stalingrado.

Questo resoconto fresco e illuminante e i successivi volumi di accompagnamento - sulla battaglia vera e propria per la città e sulla riuscita controffensiva sovietica che seguì - rivedranno ed espanderanno drasticamente la nostra comprensione di quella che rimane una campagna militare per i secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700616305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alle porte di Stalingrado: Operazioni di combattimento sovietico-tedesche, aprile-agosto 1942 - la...
Il confronto tra le forze tedesche e sovietiche a...
Alle porte di Stalingrado: Operazioni di combattimento sovietico-tedesche, aprile-agosto 1942 - la trilogia di Stalingrado, volume I - To the Gates of Stalingrad: Soviet-German Combat Operations, April-August 1942?the Stalingrad Trilogy, Volume I
L'offensiva strategica sovietica in Manciuria, 1945: Tempesta d'agosto - The Soviet Strategic...
Questo esame critico dell'ultima operazione offensiva...
L'offensiva strategica sovietica in Manciuria, 1945: Tempesta d'agosto - The Soviet Strategic Offensive in Manchuria, 1945: 'August Storm'
Combattimento operativo e tattico sovietico in Manciuria, 1945: Tempesta d'agosto - Soviet...
Su richiesta degli altri alleati, il 9 agosto 1945, una...
Combattimento operativo e tattico sovietico in Manciuria, 1945: Tempesta d'agosto - Soviet Operational and Tactical Combat in Manchuria, 1945: 'August Storm'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)