Alle mie condizioni: Dalla base ai corridoi del potere.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alle mie condizioni: Dalla base ai corridoi del potere. (Sharad Pawar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto autobiografico di Sharad Pawar, che mette in luce la sua notevole carriera politica e i suoi contributi alla politica indiana, soprattutto nel Maharashtra. Offre approfondimenti sulla sua vita, sulle sue ideologie e sulle sue capacità amministrative, raccogliendo apprezzamenti per la sua narrazione diretta ma anche critiche per l'autoglorificazione.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce approfondimenti sulla storia politica del Maharashtra, spiegazioni chiare di vari eventi politici, ritrae le impressionanti capacità amministrative di Pawar e affronta importanti questioni sociali e politiche. Molti lettori l'hanno trovata stimolante e istruttiva, con apprezzamenti sulla qualità del linguaggio e della stampa.

Svantaggi:

L'autobiografia manca di prospettive critiche, poiché presenta per lo più il punto di vista di Pawar e sorvola sulle controversie. Alcuni lettori hanno notato che potrebbe apparire come un'auto-glorificazione e che c'è il desiderio di un'analisi indipendente della sua vita politica.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On My Terms: From the Grassroots to the Corridors of Power

Contenuto del libro:

Sharad Pawar è una delle figure pubbliche più importanti dell'India. Nel corso della sua carriera quinquennale, durante la quale non ha mai perso un'elezione, ha ricoperto per quattro volte la carica di primo ministro del Maharashtra, di ministro della Difesa e di ministro dell'Agricoltura.

In due occasioni è stato vicino a diventare primo ministro del Paese. Ha spesso contrastato la tendenza, preferendo la politica e il pragmatismo al populismo, e si è fatto ammirare per il suo acume amministrativo e la sua politica consensuale. Testimone - ai massimi livelli - della storia dell'India e del Maharashtra a partire dagli anni Sessanta, in questo libro di memorie condivide le sue riflessioni sulla politica di coalizione, sulla perdita di democrazia del Partito del Congresso (con cui ha iniziato la sua vita politica), sullo stato dell'agricoltura e dell'industria nel Paese e sull'assoluta necessità di armonia sociale e di un'etica liberale e inclusiva per il futuro dell'India.

Nel farlo, ci fornisce anche informazioni rare su molte crisi e svolte: L'emergenza e il suo impatto sulla politica nazionale e regionale; la caduta del governo Chandrashekhar nel 1991; la firma dell'accordo del Punjab tra Rajiv Gandhi e H.

S. Longowal; la demolizione della Babri Masjid; gli attentati di Mumbai del 1993; il devastante terremoto di Latur; la controversia sul progetto energetico Enron; la drammatica decisione di Sonia Gandhi di rinunciare alla possibilità di occupare la massima carica del Paese.

La narrazione contiene anche valutazioni schiette e affascinanti di alcuni dei più grandi nomi della politica indiana, tra cui Indira, Rajiv e Sonia Gandhi, Y. B. Chavan, Morarji Desai, Biju Patnaik, Atal Bihari Vajpayee, Chandrashekhar, P.

V. Narasimha Rao, George Fernandes e Bal Thackeray. On My Terms" è un libro di memorie ricco, perspicace e straordinariamente franco di uno dei leader politici più esperti e influenti dell'India, nonché un prezioso documento della storia politica recente del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789385755422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alle mie condizioni: Dalla base ai corridoi del potere. - On My Terms: From the Grassroots to the...
Sharad Pawar è una delle figure pubbliche più...
Alle mie condizioni: Dalla base ai corridoi del potere. - On My Terms: From the Grassroots to the Corridors of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)