Allattamento al seno - Prospettive bioculturali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Allattamento al seno - Prospettive bioculturali (Patricia Stuart-Macadam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Allattamento al seno: Biocultural Perspectives” di Kathy Dettwyler ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori lo trovano ricco di informazioni preziose sull'allattamento e sulla cultura, definendolo una lettura essenziale per i genitori e gli operatori sanitari. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che sia denso e poco comprensibile, e sostengono che l'autrice abbia opinioni controverse sull'allattamento al seno.

Vantaggi:

Il libro è lodato per le sue informazioni approfondite, per i saggi coinvolgenti e per la sua capacità di ispirare un cambiamento nelle opinioni della società sull'allattamento al seno. Molti lo ritengono una lettura obbligata per le mamme in attesa e preziosa per i sostenitori dell'allattamento al seno.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano che la scrittura è estremamente densa e difficile da capire, confrontandola con altre risorse. Si sostiene che l'autrice abbia opinioni controverse sull'allattamento al seno, il che può essere fuorviante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breastfeeding - Biocultural Perspectives

Contenuto del libro:

L'allattamento al seno è un fenomeno bioculturale: non solo è un processo biologico, ma è anche un comportamento culturalmente determinato. Come tale, ha importanti implicazioni per la comprensione della condizione passata, presente e futura della nostra specie.

In generale, gli studiosi hanno enfatizzato o gli aspetti biologici o quelli culturali dell'allattamento al seno, ma non entrambi. Come antropologi biologici, i curatori di questo volume ritengono essenziale un approccio evolutivo che combini entrambi gli aspetti.

Uno degli obiettivi del loro libro è quello di incorporare dati provenienti da diversi campi per presentare una visione più olistica dell'allattamento al seno, attraverso l'inclusione di ricerche provenienti da diverse discipline, tra cui l'antropologia biologica e sociale/culturale, la nutrizione e la medicina. Il libro che ne risulta, presentando la complessità delle questioni che circondano le decisioni più elementari sull'alimentazione dei bambini, colmerà un vuoto nella letteratura esistente sull'allattamento al seno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202011929
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Biocultural Perspectives
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allattamento al seno - Prospettive bioculturali - Breastfeeding - Biocultural Perspectives
L'allattamento al seno è un fenomeno bioculturale:...
Allattamento al seno - Prospettive bioculturali - Breastfeeding - Biocultural Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)