Allarme incendio: Lettura del “Concetto di storia” di Walter Benjamin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Allarme incendio: Lettura del “Concetto di storia” di Walter Benjamin (Michael Lowy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un commento completo al saggio di Walter Benjamin “Sul concetto di storia”, lodato per le spiegazioni dettagliate e l'accessibilità, ma criticato per essere acritico e per non aver affrontato le idee più complesse di Benjamin. I lettori l'hanno trovato utile per la comprensione del testo originale, ma anche un po' carente nell'analisi critica.

Vantaggi:

Il libro offre spiegazioni chiare, tesi per tesi e contesto per le idee di Benjamin, rendendolo accessibile ai lettori con una formazione accademica limitata. Lo sforzo di Michael Löwy di semplificare un testo complesso è lodevole e molti lettori lo hanno trovato utile per comprendere le idee filosofiche di Benjamin.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente acritico, non riuscendo a confrontarsi con le idee di Benjamin o a metterle in discussione in modo efficace. Ci sono state anche preoccupazioni riguardo alla struttura del libro e alla mancanza di informazioni dettagliate sul suo contenuto prima dell'acquisto, che hanno portato a incertezze sul suo valore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire Alarm: Reading Walter Benjamin's 'on the Concept of History'

Contenuto del libro:

Questo illuminante studio dell'ultimo saggio di Benjamin aiuta a svelare il mistero di questo grande filosofo.

Critico rivoluzionario della filosofia del progresso, nostalgico del passato ma sognatore del futuro, romantico partigiano del materialismo, Walter Benjamin è in tutti i sensi un filosofo "inclassificabile". Il suo saggio "Sul concetto di storia" fu scritto in uno stato di urgenza, mentre tentava di sfuggire alla Gestapo nel 1940, prima di suicidarsi.

In questo esame scrupoloso, chiaro e affascinante del saggio, Michael L wy sostiene che esso rimane uno dei più importanti scritti filosofici e politici del XX secolo. Esaminando in dettaglio il celebre ma spesso misterioso testo di Benjamin, e ripristinando il contesto filosofico, teologico e politico, L wy mette in luce il complesso rapporto tra redenzione e rivoluzione nella filosofia della storia di Benjamin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784786410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Comune di Parigi - The Paris Commune
La Comune di Parigi del 1871 fu uno dei primi tentativi della classe operaia di emancipazione sociale degli oppressi e degli sfruttati. Tra...
La Comune di Parigi - The Paris Commune
Redenzione e utopia: Il pensiero libertario ebraico nell'Europa centrale - Redemption and Utopia:...
Classico studio sul pensiero libertario ebraico, da...
Redenzione e utopia: Il pensiero libertario ebraico nell'Europa centrale - Redemption and Utopia: Jewish Libertarian Thought in Central Europe
Allarme incendio: Lettura del “Concetto di storia” di Walter Benjamin - Fire Alarm: Reading Walter...
Questo illuminante studio dell'ultimo saggio di...
Allarme incendio: Lettura del “Concetto di storia” di Walter Benjamin - Fire Alarm: Reading Walter Benjamin's 'on the Concept of History'
La guerra degli dei: religione e politica in America Latina - The War of Gods: Religion and Politics...
La guerra degli dei ripercorre l'intima relazione...
La guerra degli dei: religione e politica in America Latina - The War of Gods: Religion and Politics in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)