Allargare la sfera: Narrativa popolare vittoriana medio-tardiva, rappresentazione di genere e canonicità

Allargare la sfera: Narrativa popolare vittoriana medio-tardiva, rappresentazione di genere e canonicità (J. Brecke Anna)

Titolo originale:

Widening the Sphere: Mid-To-Late Victorian Popular Fiction, Gender Representation, and Canonicity

Contenuto del libro:

Questo lavoro affronta la cancellazione delle scrittrici popolari nella formazione degli studi vittoriani. Il lavoro critico di metà secolo sul romanzo vittoriano, che ha stabilito un canone di lunga data, si è occupato principalmente della forma del romanzo piuttosto che della letteratura del periodo vittoriano.

Particolarmente trascurate erano le opere popolari prodotte da scrittrici di sensation fiction, New Woman fiction e speculative fiction. L'assenza di queste scrittrici e di questi generi ha creato un quadro incompleto della scrittura femminile ed è servita a rafforzare le ipotesi sui ruoli di genere e sullo spazio di genere nella letteratura e nella cultura vittoriana. / La dott.ssa Brecke inizia con una genealogia degli studi sui romanzi vittoriani a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo fino agli studi contemporanei.

Segue la gamma di scrittori e generi inclusi prima e dopo la metà del secolo.

Si rivolge poi a esempi di sensation, New Woman e speculative fiction per illustrare il modo in cui i personaggi femminili e gli spazi di genere in questi generi trasgrediscono le norme di rappresentazione femminile comunemente associate alla narrativa realista. / I romanzi e i racconti di Mary Elizabeth Braddon, Marie Corelli, Rhoda Broughton, Florence Marryat, Amy Levy ed Eliza Lynn Linton rivelano che il genere e lo spazio interagiscono in modo diverso nei generi popolari, dove le "sfere separate" della vita pubblica e privata si intrecciano spesso.

Combinando la storia della narrativa vittoriana con letture di scrittrici rappresentative, questa nuova opera presenta una comprensione inestimabile e più completa della portata dell'autorialità vittoriana e della rappresentazione dei personaggi femminili. Contenuti: / Introduzione. / Una lacuna nello studio della letteratura vittoriana.

/ Creazione e rottura del canone vittoriano. / Costruzioni alternative della femminilità e dello spazio domestico nel romanzo sensazionale e nel romanzo "New woman". / Una nuova conversazione critica.

/ Bibliografia. / Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915115065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allargare la sfera: Narrativa popolare vittoriana medio-tardiva, rappresentazione di genere e...
Questo lavoro affronta la cancellazione delle...
Allargare la sfera: Narrativa popolare vittoriana medio-tardiva, rappresentazione di genere e canonicità - Widening the Sphere: Mid-To-Late Victorian Popular Fiction, Gender Representation, and Canonicity
Allargare la sfera: Narrativa popolare di epoca medio-tardo-vittoriana, rappresentazione di genere e...
Questo lavoro affronta la cancellazione delle...
Allargare la sfera: Narrativa popolare di epoca medio-tardo-vittoriana, rappresentazione di genere e canonicità - Widening the Sphere: Mid-to-Late Victorian Popular Fiction, Gender Representation, and Canonicity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)