Allargare il cerchio: Esperimenti di discepolato cristiano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Allargare il cerchio: Esperimenti di discepolato cristiano (Joanna Shenk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Widening the Circle è una raccolta di testimonianze in prima persona provenienti da diverse comunità mennonite che esplorano le moderne espressioni del discepolato anabattista. Il libro evidenzia l'interconnessione delle comunità cristiane, affrontando i temi della pace, della giustizia e della vita comunitaria attraverso tre ondate storiche. I lettori troveranno riflessioni interessanti sulle sfide e le ricompense del vivere la fede in contesti diversi, sottolineando la necessità di un'interpretazione comunitaria delle Scritture. Tuttavia, alcuni ritengono che l'attenzione sia strettamente mennonita e che potrebbe trarre beneficio dall'esplorazione di espressioni anabattiste più ampie.

Vantaggi:

Il libro offre storie avvincenti e prospettive diverse sul discepolato all'interno delle comunità mennonite, fornendo un ricco contesto storico e una rilevanza contemporanea. Stimola discussioni ponderate su giustizia, pace e vita comunitaria. L'editing, le note dei capitoli e le riflessioni poetiche migliorano l'esperienza di lettura, rendendo l'opera informativa e coinvolgente.

Svantaggi:

L'antologia ha una portata limitata, incentrata principalmente sulle esperienze mennonite, con pochi riferimenti alle più ampie tradizioni anabattiste. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una selezione più ampia di esperimenti di discepolato al di là del contesto mennonita. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo a una percepita eccessiva enfasi sulla giustizia a scapito di un focus diretto su Gesù.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Widening the Circle: Experiments in Christian Discipleship

Contenuto del libro:

Autori partecipanti.

Vincent Harding è professore emerito di religione e trasformazione sociale presso la Iliff School of Theology di Denver, Colorado. È presidente del Veterans of Hope Project, che ha fondato nel 1997 insieme alla sua defunta moglie, Rosemarie Freeney Harding. Attivisti e insegnanti di lunga data, gli Harding hanno iniziato il loro lavoro nella Chiesa mennonita di Chicago, Illinois, alla fine degli anni Cinquanta e si sono trasferiti ad Atlanta, Georgia, nel 1961 per unirsi a Martin Luther King Jr. e ad altri nel movimento per la libertà del Sud. Negli anni successivi, gli Harding hanno lavorato come studiosi, consulenti e incoraggiatori per un'ampia varietà di movimenti, organizzazioni e individui che lavorano per un cambiamento sociale compassionevole negli Stati Uniti e a livello internazionale. Prima di arrivare all'Iliff, Vincent ha insegnato allo Spelman College, alla Temple University e all'Università della Pennsylvania. I suoi saggi, articoli e poesie sono stati pubblicati in libri, riviste e giornali. Tre dei suoi libri più recenti sono: Speranza e storia: Perché dobbiamo condividere la storia del movimento; Martin Luther King: The Inconvenient Hero; e We Changed the World, una storia del movimento per la libertà per i giovani. There is a River, la sua classica storia delle prime lotte dei neri per la libertà in America, è in stampa da tre decenni.

Per oltre quarant'anni, in contesti nazionali e internazionali, Rosemarie Freeney Harding è stata un'attivista per la pace, la giustizia e la riconciliazione razziale. Iniziata nel movimento per la libertà del sud all'inizio degli anni '60 come collaboratrice del Mennonite Central Committee, Rosemarie ha lavorato come organizzatrice, educatrice, storica, assistente sociale e consulente per una vasta gamma di organizzazioni religiose, comunitarie ed educative. Negli ultimi anni, mentre continuava a organizzare e insegnare, ha anche mantenuto una pratica privata di lavoro corporeo e di consulenza che integrava il Feldenkrais, il tocco terapeutico e le modalità di guarigione spirituale tradizionali afroamericane. Rosemarie ha conseguito un master in storia delle donne, un master in assistenza sociale clinica e, insieme al marito Vincent, è stata cofondatrice e co-presidente del Veterans of Hope Project presso la Iliff School of Theology di Denver, Colorado. Rosemarie è morta nel 2004. "Mennonite House" è un capitolo del suo libro di memorie, Remnants, scritto insieme alla figlia Rachel Elizabeth Harding.

Rachel Elizabeth Harding è una storica e scrittrice il cui lavoro si concentra sulle religioni della diaspora afro-atlantica. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia e un master in scrittura creativa ed è autrice di numerosi saggi pubblicati e di un libro sulla religione afro-brasiliana, A Refuge in Thunder: Candombl and Alternative Spaces of Blackness. Rachel è stata consulente e studiosa della serie PBS This Far by Faith, sulle tradizioni spirituali afroamericane. È anche poetessa e ha pubblicato opere su Callaloo, Chelsea, Feminist Studies, The International Review of African American Art, Hambone e diverse antologie. Insegna nel Dipartimento di Studi Etnici dell'Università del Colorado Denver.

Sally Schreiner Youngquist è un'attuale leader della comunità di Reba Place Fellowship, di cui è membro dal 1973. Ha lavorato come insegnante di inglese alle superiori, amministratrice del Mennonite Central Committee, organizzatrice di conferenze, responsabile delle comunicazioni per il Seminary Consortium for Urban Pastoral Education (SCUPE) e pastore mennonita presso la Reba Place Church e la Living Water Community Church. Oltre a curare la comunità, le piace leggere, camminare e fare il nonno.

Celina Varela dirige il programma di tirocinio della Reba Place Fellowship di Evanston, Illinois, e occasionalmente predica nella Reba Place Church, membro della Conferenza dell'Illinois della Chiesa Mennonita USA. Si è trasferita a Evanston nel 2006 dopo essersi laureata al Truett Theological Seminary di Waco, in Texas. Celina ama il giardinaggio, il canto e le discussioni teologiche con il marito Peter.

Regina Shands Stoltzfus è nata e cresciuta a Cleveland, Ohio, e attualmente vive a Elkhart, Indiana. Lei e Art Stoltzfus sono genitori di quattro figli: Matthew, Danny, Rachel e Joshua. Regina ha servito come pastore associato presso la Lee Heights Community Church di Cleveland e come pastore del campus del Goshen College. Attualmente insegna al Goshen College nei dipartimenti di Pace, Giustizia e Studi sui conflitti e di Bibbia, Religione e Filosofia. Ha conseguito una laurea in inglese presso la Cleveland State University, un master in Bibbia presso l'Ashland Theological Seminary e attualmente è dottoranda presso il Chicago Theological Seminary. Regina è una delle cofondatrici di Damascus Road, un programma di educazione e organizzazione contro il razzismo.

Hedy Sawadsky vive in mezzo ai frutteti nel pittoresco villaggio di Vineland, in Ontario. Le piace fare escursioni a piedi e in bicicletta, anche fino alla Prima Chiesa Mennonita, dove da bambina ha imparato per la prima volta le Beatitudini. Mezza vita fa, mentre viveva vicino ai Campi dei Pastori a Betlemme, ha iniziato a creare biglietti con petali di fiori della Terra Santa. È ancora uno dei suoi hobby preferiti.

Andr Gingerich Stoner e sua moglie, Cathy, hanno quattro figli in età scolare. Vivono nel quartiere Near Northwest di South Bend, Indiana, come vicini intenzionali con diverse altre famiglie che si riuniscono regolarmente per i pasti e le preghiere e condividono auto, attrezzi, cura dei figli e vita quotidiana. Andr ha lavorato con il Mennonite Central Committee dal 1984 al 1991 in due missioni di pace in Germania Ovest, anche in relazione al personale militare americano in una grande base di armi nucleari. Per sedici anni è stato pastore delle missioni presso la Kern Road Mennonite Church di South Bend. Attualmente è direttore della testimonianza olistica e delle relazioni interconfessionali della Mennonite Church USA. Si è laureato allo Swarthmore College e all'Associated Mennonite Biblical Seminary.

Dal 1979, Pe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780836195583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento ci rende umani - The Movement Makes Us Human
Com'è possibile che la persona che ha creato e definito il campo dei Black Studies e che ha redatto il...
Il movimento ci rende umani - The Movement Makes Us Human
Allargare il cerchio: Esperimenti di discepolato cristiano - Widening the Circle: Experiments in...
Autori partecipanti. Vincent Harding è professore...
Allargare il cerchio: Esperimenti di discepolato cristiano - Widening the Circle: Experiments in Christian Discipleship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)