Allargare gli orizzonti: Approcci multidisciplinari allo studio del paesaggio

Allargare gli orizzonti: Approcci multidisciplinari allo studio del paesaggio (Bart Ooghe)

Titolo originale:

Broadening Horizons: Multidisciplinary Approaches to Landscape Study

Contenuto del libro:

Broadening Horizons: multidisciplinary approaches to landscape study" presenta nove contributi sulla ricerca sul paesaggio fisico nel Mediterraneo e nel Vicino Oriente. Dando un posto di primo piano ai giovani ricercatori che lavorano in questo campo, riunisce applicazioni molto diverse che vanno dal rilevamento a terra al telerilevamento semi-automatico, dagli studi cuneiformi alla palinologia e dalla geografia umana alla rivalutazione dei paradigmi.

Rivolto a un pubblico di studenti e studiosi che condividono l'interesse per lo studio dei paesaggi del passato, il suo obiettivo è duplice. Presentando le ricerche in corso che applicano le varie tecniche a disposizione dello studente di paesaggio, mira ad arricchire la pratica di questi sottocampi. In quanto tale, può anche fornire una prima visione delle particolari metodologie affrontate.

Inoltre, estendendo lo sguardo al di là dei vincoli geografici, temporali o disciplinari, "Broadening Horizons" risponde alla necessità di una continua consapevolezza dei molti metodi e delle diverse concettualizzazioni esistenti in questo campo. Spera di illustrare alcuni dei modi estremamente diversi in cui ci si può avvicinare ai paesaggi fisici del passato e, così facendo, sottolinea ancora una volta il valore della continua collaborazione tra le numerose specializzazioni che compongono quest'area di ricerca in continua espansione.

Si tratta di un tentativo molto positivo di migliorare la consapevolezza e la collaborazione interdisciplinare. L'opera è organizzata come una lettura poliedrica che mette in evidenza alcuni dei modi più disparati in cui è possibile affrontare i paesaggi del passato del Mediterraneo e del Vicino Oriente. Il volume offre un contributo significativo al campo della ricerca sul paesaggio e dovrebbe risultare utile sia agli specialisti che ai ricercatori principianti, sia per gli argomenti specifici che per l'approccio multidisciplinare.

Professore M. Tanret, direttore del Dipartimento di Lingue e Culture del Vicino Oriente dell'Università di Gand.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847181220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allargare gli orizzonti: Approcci multidisciplinari allo studio del paesaggio - Broadening Horizons:...
Broadening Horizons: multidisciplinary approaches...
Allargare gli orizzonti: Approcci multidisciplinari allo studio del paesaggio - Broadening Horizons: Multidisciplinary Approaches to Landscape Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)