Allah nelle isole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Allah nelle isole (Brenda Flanagan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Allah in the Islands

Contenuto del libro:

Il romanzo ritorna all'indomani del processo a Beatrice Salandy e agli abitanti di Rosehill, sull'isola di Santabella, incontrati per la prima volta nel romanzo di Flanagan You Alone Are Dancing. Sebbene Beatrice venga assolta per la gioia del villaggio, è chiaro che nulla è cambiato. Sebbene Santabella sia indipendente da diversi decenni, solo la nuova classe dirigente nera ne ha beneficiato. La maggior parte dei santabellani fatica a guadagnarsi da vivere, a trovare scuole adeguate, assistenza sanitaria o persino servizi di base affidabili. La cinica corruzione prospera e le code per ottenere i visti per fuggire in America diventano sempre più lunghe e disperate. Per Beatrice c'è la consapevolezza che Sonny, l'uomo che amava, l'ha completamente abbandonata, stabilendosi negli Stati Uniti con una moglie bianca americana.

Ma c'è un elemento nuovo: un movimento musulmano radicale in rapida crescita, che esercita un crescente fascino sui poveri neri di Santabella con i suoi programmi di welfare, le campagne di base e l'aria di incorruttibilità. E c'è l'Haji, il leader carismatico del movimento che combina un'arguzia autoctona e mediatica, una mistica ben sviluppata e un controllo ferreo sul suo gruppo. Anche Beatrice ne rimane colpita. Tra la moschea, regolarmente perquisita dalla polizia e dall'esercito, e Rosehill c'è Abdul, la cui zia vive nel villaggio e che è il secondo in comando dell'Haji. È Abdul, il serio Abdul, una delle principali voci narranti del romanzo. Ma la sua sincerità va di pari passo con l'onestà nei confronti del violento colpo di stato che l'Haji progetta? Abdul diventa una voce affascinante e inaffidabile, che in parte rivela e in parte nasconde la verità.

Nata a Trinidad, Brenda Flanagan insegna scrittura creativa e letteratura caraibica e afroamericana al Davidson College, in North Carolina. È anche ambasciatrice culturale degli Stati Uniti e ha prestato servizio in Kazakistan, Ciad e Panama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845231064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allah nelle isole - Allah in the Islands
Il romanzo ritorna all'indomani del processo a Beatrice Salandy e agli abitanti di Rosehill, sull'isola di Santabella, incontrati...
Allah nelle isole - Allah in the Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)