Alla tavola del lupo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alla tavola del lupo (Rosella Postorino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Alla tavola del lupo” riflettono un misto di ammirazione per la profondità emotiva e l'argomento trattato, insieme a critiche per la struttura e il ritmo. I lettori hanno trovato la premessa intrigante, ma hanno evidenziato problemi come le brusche transizioni temporali, la mancanza di un conflitto significativo e un finale confuso e insoddisfacente. Mentre alcuni hanno apprezzato la rappresentazione delle esperienze delle donne durante la Seconda guerra mondiale, altri hanno ritenuto che il libro non sia riuscito a esplorare appieno la complessità delle situazioni dei personaggi.

Vantaggi:

Premessa coinvolgente sulla Seconda guerra mondiale da una prospettiva unica, archi emotivi ben sviluppati, scrittura stimolante e avvincente, forte caratterizzazione delle donne coinvolte, capace di suscitare forti reazioni emotive, finale particolarmente tragico ma significativo.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata con salti temporali confusi, finale brusco e insoddisfacente, alcuni hanno ritenuto che la storia mancasse di un vero conflitto e di profondità, ritmo lento e la scrittura è stata criticata come piatta o priva di emozioni.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Wolf's Table

Contenuto del libro:

Alla tavola del lupo è il romanzo bestseller internazionale basato sulla storia vera e mai raccontata delle donne arruolate come assaggiatrici di cibo di Hitler, dall'autrice Rosella Postorino.

“La chiamavano la Wolfsschanze, la tana del lupo. 'Lupo' era il suo soprannome. Sfortunata come Cappuccetto Rosso, ero finita nella sua pancia. Una legione di cacciatori lo stava cercando, e per metterlo nelle loro mani avrebbero ucciso volentieri anche me”.

Germania, 1943: I genitori della ventiseienne Rosa Sauer non ci sono più e suo marito Gregor è lontano, a combattere in prima linea nella Seconda Guerra Mondiale. Impoverita e sola, prende la fatidica decisione di lasciare la Berlino devastata dalla guerra per andare a vivere con i suoceri in campagna, pensando di trovare lì un rifugio. Ma una mattina le SS vengono a dirle che è stata arruolata come assaggiatrice di Hitler: due volte al giorno, lei e altre nove donne si recano al suo quartier generale segreto, la Tana del Lupo, per mangiare i suoi pasti prima di lui. Costrette a mangiare ciò che potrebbe ucciderle, le assaggiatrici iniziano a dividersi tra i Fanatici, quelli fedeli a Hitler, e le donne come Rosa che insistono a non esserlo, pur rischiando ogni giorno la propria vita per quella di Hitler.

Mentre segreti e risentimenti crescono, questa improbabile sorellanza raggiunge il suo drammatico apice. Inoltre, una delle guardie SS di Rosa è diventata pericolosamente familiare e la guerra si sta aggravando all'esterno. Con il passare dei mesi, diventa sempre più chiaro che Rosa e tutti quelli che conosce sono dalla parte sbagliata della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250229151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne alla tavola di Hitler - Women at Hitler's Table
Scritto con intelligenza e sfumature” The TimesUn romanzo inquietante, potente e magnificamente...
Donne alla tavola di Hitler - Women at Hitler's Table
Alla tavola del lupo - At the Wolf's Table
Alla tavola del lupo è il romanzo bestseller internazionale basato sulla storia vera e mai raccontata delle donne...
Alla tavola del lupo - At the Wolf's Table

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)