Alla scoperta della storia della comunità greca di Albuquerque, 1880-1952

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla scoperta della storia della comunità greca di Albuquerque, 1880-1952 (M. Pomonis Katherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Uncovering the History of the Albuquerque Greek Community, 1880-1952

Contenuto del libro:

Perché i greci alla fine del 1800 hanno attraversato un mare, un oceano e un continente per iniziare una nuova vita negli Stati Uniti? Perché alla fine migrarono in una piccola città polverosa nel deserto del Sud-Ovest? Come ha fatto Albuquerque a diventare un centro greco-americano negli anni '30? E come mai la decisione di costruire la chiesa nel 1944 nell'Huning Highland è nata da un evento tragico? Questo libro risponde a queste e altre domande. Descrive anche la risposta compassionevole della comunità alla comparsa di "polmonati" greci in cerca di una cura per la tubercolosi e ripercorre la decisione di fondare nel 1937 ad Albuquerque l'unico sanatorio greco-americano per la tubercolosi della nazione.

Il libro inizia con l'arrivo dei primi greci ad Albuquerque, all'inizio del XIX secolo, con la ferrovia. Descrive nei dettagli come essi iniziarono a immigrare in città in gran numero dopo la prima guerra mondiale e mostra come, negli anni Venti, questi uomini indomiti possedevano e gestivano numerose attività commerciali nel cuore della nuova Albuquerque. Il libro mostra anche come le loro spose abbiano dato un contributo unico, trasformando la popolazione greca in una comunità.

Si sono assimilati agli Stati Uniti e hanno contribuito alla diversità etnica e culturale di Albuquerque. Questo Paese ha dato loro delle opportunità e loro, a loro volta, hanno dato il meglio di sé. KATHERINE M.

POMONIS, nativa di Santa Fe (New Mexico) e di origine greca, ha conseguito la laurea di primo livello. in Storia e Antropologia presso l'Università di Rhode Island. In seguito ha lavorato presso il Maxwell Museum of Anthropology dell'Università del New Mexico, sia come membro del personale che come curatrice ospite di numerose mostre, tra cui "Greek Byzantium Revisited" e "The Greeks of America".

È stata presidente dell'Associazione dei musei del New Mexico e ha fatto parte del Consiglio dell'Associazione dei musei Maxwell. È inoltre membro della New Mexico State Historical Society, della Historic Albuquerque e della Albuquerque Archaeological Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865349063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla scoperta della storia della comunità greca di Albuquerque, 1880-1952 - Uncovering the History...
Perché i greci alla fine del 1800 hanno...
Alla scoperta della storia della comunità greca di Albuquerque, 1880-1952 - Uncovering the History of the Albuquerque Greek Community, 1880-1952

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)