Alla scoperta del mammut

Punteggio:   (3,9 su 5)

Alla scoperta del mammut (J. McKay John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia delle scoperte di mammut e il modo in cui l'uomo ha interpretato le prove di queste antiche creature nel corso del tempo. Sebbene offra spunti interessanti e umoristici, la sua realizzazione è stata oggetto di critiche, in particolare per quanto riguarda l'editing e la qualità della scrittura.

Vantaggi:

Ben studiato con un contesto storico dettagliato sulle scoperte dei mammut
stile di scrittura divertente e umoristico
accessibile ai lettori non scientifici
narrazione coinvolgente
la passione per l'argomento è evidente.

Svantaggi:

Editing carente e molti errori di battitura
scrittura poco chiara o goffa
problemi di ritmo e di organizzazione
non è sufficientemente incentrato sulla biologia o sull'estinzione dei mammut
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o scontato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discovering the Mammoth

Contenuto del libro:

Molto tempo dopo la morte dell'ultimo mammut, che non faceva più parte della nostra dieta, questa creatura che incuteva timore giocava ancora un ruolo nella vita dell'uomo. Le culture di tutto il mondo hanno interpretato i resti dei mammut attraverso la loro visione del mondo e la loro mitologia.

Quando gli antichi greci videro depositi di fossili giganti, seppero di aver scoperto il luogo in cui gli dei avevano sconfitto i titani. Quando i cinesi scoprirono avorio sepolto, sapevano di aver trovato denti di drago. Ma con l'avvento dell'Età della Ragione, mostri e giganti lasciarono il posto al metodo scientifico.

Eppure il mistero di queste ossa possenti rimase. Come hanno fatto i pensatori illuministi a superare secoli di miti e incomprensioni per ricostruire un animale sconosciuto? Il viaggio per svelare l'enigma inizia nel 1690 con l'arrivo di un nuovo tipo di avorio dalla Russia.

Si conclude durante le guerre napoleoniche con il primo recupero di un mammut congelato. La strada per scoprire il mammut è stata percorsa da un cast variopinto di personaggi, tra cui Pietro il Grande, Ben Franklin, l'inventore della cioccolata calda, persino un pirata, e culmina con la creazione della scienza della paleontologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681778037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla scoperta del mammut - Discovering the Mammoth
Molto tempo dopo la morte dell'ultimo mammut, che non faceva più parte della nostra dieta, questa creatura che incuteva...
Alla scoperta del mammut - Discovering the Mammoth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)