Alla scoperta del fiume Tamar

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alla scoperta del fiume Tamar (John Neale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente da alcuni lettori per il suo contenuto informativo e interessante, in particolare per aver tracciato il percorso del fiume Tamar con approfondimenti storici. Tuttavia, è stato anche criticato per la mancanza di alcuni luoghi importanti lungo il fiume, che ha causato la delusione di alcuni lettori.

Vantaggi:

Molto istruttivo
Libro eccellente
Interessanti approfondimenti e frammenti storici sul fiume Tamar e i suoi dintorni.

Svantaggi:

Deludenti omissioni di luoghi significativi lungo il fiume
Mancanza di dettagli su alcune aree
Alcuni capitoli riguardano invece luoghi lontani dal fiume.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discovering the River Tamar

Contenuto del libro:

Il tratto di 50 miglia del fiume Tamar forma un confine unico tra le contee del Devon e della Cornovaglia. La sorgente del Tamar è East Youlstone, vicino a Bude, a meno di 4 miglia dalla costa settentrionale della Cornovaglia.

Ma invece di sfociare a nord nell'Oceano Atlantico, scorre lentamente verso sud, attraversando paesaggi fangosi ricchi di canneti, passando per le città di Launceston, Gunnislake e Saltash, prima di allargarsi e incontrare infine il Canale della Manica nel Plymouth Sound. Nel sound il fiume si fonde con i fiumi Tavy, Plym e Lynher per formare la Tamar Valley, un'area di eccezionale bellezza naturale. Il fiume presenta una ventina di attraversamenti stradali, tra cui alcuni ponti medievali in pietra e il famoso Tamar Bridge, inaugurato nel 1961, che trasporta la A38 e il Royal Albert Bridge, costruito nel 1859 da Brunel, per trasportare la ferrovia dal Devon alla Cornovaglia.

Le meraviglie naturali dell'ambiente contrastano nettamente con i relitti industriali costruiti dall'uomo e disseminati lungo il corso medio del fiume. Le grida del corvo e del falco pellegrino riecheggiano intorno al sito delle miniere abbandonate in cui gli uomini hanno lavorato per più di due secoli.

Il Tamar ha sempre svolto un ruolo importante nell'economia della regione e l'estrazione di minerali è un'industria chiave nella valle del Tamar. Il Tamar è stato anche al servizio degli interessi navali fin dal 1691, quando Guglielmo d'Orange commissionò un nuovo arsenale alla foce del fiume nel Devon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848688667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla scoperta del fiume Tamar - Discovering the River Tamar
Il tratto di 50 miglia del fiume Tamar forma un confine unico tra le contee del Devon e della...
Alla scoperta del fiume Tamar - Discovering the River Tamar
Liskeard
Una storia per immagini di Liskeard, in Cornovaglia, attraverso fotografie antiche e rare, corredate da didascalie informative. Le persone sono protagoniste tanto quanto il...
Liskeard
Andare all'aeroporto - Just Go to the Airport
Questa è la storia dei sogni e di come questi possano realizzarsi nel migliore dei modi. La storia di due persone che vivono...
Andare all'aeroporto - Just Go to the Airport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)