Alla Scimmia Blu: 33 storie stravaganti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla Scimmia Blu: 33 storie stravaganti (Walter Serner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

At the Blue Monkey: 33 Outlandish Stories

Contenuto del libro:

La prima raccolta di racconti di Walter Serner, pubblicata in tedesco nel 1921, portava in forma narrativa la filosofia del suo precedente manifesto/manuale Dada, Last Loosening: A Handbook for the Con Artist & Those Who Wish to Be One - la vita è un lavoro di truffa e richiede le abilità di un truffatore. Con la sua rappresentazione di un mondo di apparenze in cui non ci si può fidare di nulla, At the Blue Monkey ha contribuito ad affermare l'ex medico e rinunciatario dadaista come “Maupaussant del crimine” letterario e offre, in questa prima traduzione inglese, 33 storie di criminali, truffatori e prostitute impegnati in vari tipi di insolvenza finanziaria, appropriazione indebita, scherzi sessuali, truffe lunghe e brevi, e alleanze con malattie veneree e droghe.

Raccontati in una poesia barocca e a volte sconcertante dello slang della malavita in un mondo urbano di bar e stanze in affitto, questi brevi racconti sono presentati al lettore come tanti Montes a tre carte in cui i lettori si rendono conto troppo tardi che potrebbero essere essi stessi il marchio letterario.

Walter Serner (1889-1942) ha contribuito a fondare il movimento Dada e ne ha incarnato gli aspetti più cinici e anarchici. Dopo aver rotto con il movimento, iniziò a pubblicare racconti gialli e il romanzo La tigre del 1925. Spostandosi continuamente in Europa, alla fine scomparve e si diceva che fosse sparito nell'ambiente criminale di cui scriveva; in realtà era tornato in Cecoslovacchia, si era sposato ed era diventato insegnante. Nel 1942, lui e la moglie morirono presumibilmente dopo essere stati trasferiti da un campo di concentramento, mentre i suoi libri furono banditi e bruciati dai nazisti.

--Pat Padua “Spettro culturale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo allentamento: Un manuale per l'artista della truffa e per chi aspira a diventarlo - Last...
Cofondatore di Dada e suo enfant terrible, Walter...
L'ultimo allentamento: Un manuale per l'artista della truffa e per chi aspira a diventarlo - Last Loosening: A Handbook for the Con Artist & Those Aspiring to Become One
Alla Scimmia Blu: 33 storie stravaganti - At the Blue Monkey: 33 Outlandish Stories
La prima raccolta di racconti di Walter Serner, pubblicata in tedesco...
Alla Scimmia Blu: 33 storie stravaganti - At the Blue Monkey: 33 Outlandish Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)