Alla ricerca di una teologia nera

Alla ricerca di una teologia nera (J. Gardiner James)

Titolo originale:

Quest for a Black Theology

Contenuto del libro:

Gli inizi della teologia nera - La fine degli anni Sessanta ha visto il tumulto per la guerra del Vietnam, la morte di Malcolm X e di Martin Luther King Jr. Allo stesso tempo emerse, anche tra gravi controversie nelle chiese nere, la teologia della liberazione nera e la sua critica radicale non solo alle strutture del potere bianco ma allo stesso cristianesimo storico.

Questo classico volume, che raccoglie i saggi di una conferenza cruciale di ecclesiastici, etici e teologi neri tenutasi alla Georgetown University nel 1969, riflette l'urgenza, la contesa e l'energia di quel periodo. Discutendo di coscienza nera, orgoglio, potere e liberazione in relazione al cristianesimo, i capitoli di questo volume parlano del dolore e delle possibilità vissute dagli afroamericani in quel periodo, nonché delle profonde divisioni e della profonda fede all'interno delle chiese nere del tempo. James J.

Gardiner, s. a., è direttore del Graymoor Spiritual Life Center di Garrison, New York.

J. Deotis Roberts, Sr., pioniere della teologia nera, è professore emerito di religione alla Howard University Divinity School.

Tra le sue numerose opere ricordiamo Liberazione e riconciliazione: A Black Theology (1971, 2004) e Bonhoeffer and King: Speaking Truth to Power (2005).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800698126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di una teologia nera - Quest for a Black Theology
Gli inizi della teologia nera - La fine degli anni Sessanta ha visto il tumulto per la guerra del...
Alla ricerca di una teologia nera - Quest for a Black Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)