Alla ricerca di una casa: l'immigrazione wendish del XIX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca di una casa: l'immigrazione wendish del XIX secolo (R. Nielsen George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ben accolto dai lettori interessati all'ascendenza e alla migrazione wendish. Molti lo hanno trovato informativo e ricco di contesto storico, mentre alcuni hanno avuto piccole lamentele riguardo alle condizioni del libro o all'inclusione di contenuti specifici.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
fornisce preziosi approfondimenti sull'immigrazione e la genealogia wendish
include liste di passeggeri e informazioni sulla famiglia
coinvolgente e difficile da mettere giù
utile per comprendere la cultura e la storia wendish.

Svantaggi:

Ricevuto come libro usato nonostante il prezzo pieno
alcune sezioni erano meno attraenti
stampa poco chiara di vecchie foto
desiderio di un maggior numero di parole e frasi wendish
alcuni lettori hanno trovato che richiedesse una lettura e una contemplazione mirata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of a Home: Nineteenth-Century Wendish Immigration

Contenuto del libro:

Nel secolo precedente, gran parte delle nazioni slave più piccole lasciarono la loro patria tedesca e migrarono in tre continenti lontani. I Wend, o Sorbi, cercavano... cosa? Fortuna? Libertà religiosa? Terra da coltivare per i loro figli?

George R. Nielsen, in questa edizione riveduta del suo classico studio sull'emigrazione wendish pubblicato per la prima volta nel 1977, descrive accuratamente i dettagli dell'immigrazione in Australia, Texas e altrove e soppesa con giudizio le possibili spiegazioni sia dell'esodo sia dei modelli di insediamento e acculturazione che ne derivarono.

I primi emigranti si recarono in Australia. Anche se cercarono di portare con sé un pastore di lingua wendish per garantire l'unità, non ci riuscirono e non si formò un unico grande insediamento wendish. Ci furono invece diverse concentrazioni - alcune grandi, altre piccole - e le abitudini wendish si mescolarono presto con la cultura tedesca e infine con quella locale.

Il maggior numero di persone emigrò in Texas, dove a Serbin, sotto la guida del pastore Jan Kilian, formarono una comunità wendish, mantenendo la propria lingua in chiesa, a scuola e a casa. Le condizioni agricole locali, tuttavia, si rivelarono troppo povere per sostenere molte persone, così anche i Wend del Texas si dispersero in diverse parti dello Stato e alla fine persero la maggior parte della loro distinzione etnica.

Un numero minore di Wend emigrò in Canada, Nebraska e Sudafrica. Questi Wend si stabilirono generalmente tra i tedeschi e furono assorbiti dalle comunità tedesche locali.

Quest'opera, già riconosciuta come la migliore fonte disponibile, promette, nella sua forma aggiornata e ampliata, di continuare a essere il riferimento standard sul reinsediamento all'estero di questo popolo unico. L'appendice elenca tutti gli emigranti wendish conosciuti in Texas e Australia, con dati biografici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585446384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendetta in una piccola città: il linciaggio di Thorndale del 1911 - Vengeance in a Small Town: The...
Cento anni fa, nel 1911, due giovani persero la...
Vendetta in una piccola città: il linciaggio di Thorndale del 1911 - Vengeance in a Small Town: The Thorndale Lynching of 1911
Alla ricerca di una casa: l'immigrazione wendish del XIX secolo - In Search of a Home:...
Nel secolo precedente, gran parte delle nazioni...
Alla ricerca di una casa: l'immigrazione wendish del XIX secolo - In Search of a Home: Nineteenth-Century Wendish Immigration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)