Alla ricerca di un terreno comune: Storie vere che ispirano a superare l'odio in un mondo diviso

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alla ricerca di un terreno comune: Storie vere che ispirano a superare l'odio in un mondo diviso (Bastian Berbner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alla ricerca di un terreno comune” offre una raccolta di storie che evidenziano le testimonianze personali di individui che hanno superato i loro pregiudizi attraverso relazioni e interazioni dirette con coloro contro cui inizialmente nutrivano pregiudizi. Sebbene la narrazione includa storie intriganti e riflessioni sociologiche, viene criticata per la mancanza di soluzioni sostanziali a problemi sociali più ampi e per i pregiudizi dell'autore nei confronti di alcuni gruppi ideologici. Il suo valore risiede negli aneddoti ispiratori e nei temi stimolanti che riguardano l'empatia e la comprensione.

Vantaggi:

Contiene storie interessanti e toccanti sul superamento dei pregiudizi, offre una prospettiva unica da parte di un giornalista tedesco, presenta riflessioni sociologiche sui pregiudizi e sull'influenza dei media, è accessibile e facile da leggere per un ampio pubblico, è adatto a contesti educativi e incoraggia i lettori a riflettere profondamente sulle questioni sociali.

Svantaggi:

Non riesce a fornire soluzioni concrete ai problemi discussi, può divagare e perdere di vista l'obiettivo nei capitoli successivi, mostra pregiudizi che possono allontanare alcuni lettori, manca un'analisi completa di questioni complesse e alcune parti possono essere difficili da comprendere a causa delle sfumature della traduzione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Common Ground: Inspiring True Stories of Overcoming Hate in a Divided World

Contenuto del libro:

Un libro essenziale per questo momento: qui ci sono storie ispirate di persone che hanno costruito relazioni significative nonostante i pregiudizi iniziali più radicati, rivelando come possiamo riparare le nostre divisioni più feroci.

Non c'è niente che possiamo fare? Questa è la domanda che ha ispirato il pluripremiato giornalista Bastian Berbner a imbarcarsi in questo libro, mentre indagava sulle arene politiche degli Stati Uniti, del Regno Unito e di altre parti d'Europa, spinto da ciò che descrive come "qualcosa di simile alla paura politica". Nel corso dei suoi reportage ha trovato persone che, nonostante le notevoli differenze di idee e visioni del mondo, erano in grado di fidarsi, ascoltare ed essere aperti gli uni con gli altri.

In Search of Common Ground ci porta in giro per il mondo: in Arizona, dove un ex neonazista fa amicizia con il suo agente di sorveglianza nero.

In Germania, dove una coppia di anziani teme l'arrivo dei nuovi vicini rom, ma si commuove quando li incontra e offre loro aiuto, diventando loro amici e sostenitori.

In Irlanda, dove vediamo un'amicizia che cambia il mondo quando un attivista per i diritti dei gay rovescia l'omofobia di un postino conservatore - e insieme contribuiscono a influenzare l'opinione pubblica per legalizzare il matrimonio gay.

I resoconti intensivi e avvincenti di Berbner si intrecciano con le intuizioni degli esperti dell'economista premio Nobel Daniel Kahneman, dello psicologo Peter Coleman della Columbia University e di altri. Questo libro edificante dimostra che possiamo superare i pregiudizi e trovare un terreno comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615198948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di un terreno comune: Storie vere che ispirano a superare l'odio in un mondo diviso -...
Un libro essenziale per questo momento: qui ci...
Alla ricerca di un terreno comune: Storie vere che ispirano a superare l'odio in un mondo diviso - In Search of Common Ground: Inspiring True Stories of Overcoming Hate in a Divided World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)