Alla ricerca di un ordine incentrato sulle persone in Asia

Alla ricerca di un ordine incentrato sulle persone in Asia (Baogang He)

Titolo originale:

In Search of a People-Centric Order in Asia

Contenuto del libro:

L'ordine delle relazioni internazionali in Asia è prevalentemente stato-centrico. È un ordine basato principalmente sulla sovranità nazionale assoluta, sull'identità nazionale esclusiva e sulla cittadinanza nazionale patriottica.

Questo ordine basato sulla sovranità o incentrato sullo Stato, tuttavia, è stato messo in discussione e progressivamente minato da un ordine incentrato sulle persone, governato da ideali di cittadinanza globale e principi di giustizia globale. In questo ordine incentrato sulle persone, si prospetta l'emergere di una nuova forma di politica in cui i cittadini sono responsabilizzati da varie organizzazioni non governative che servono a definire e influenzare la politica mondiale. È chiaro che un tale ordine si scontra con il modello asiatico prevalente basato sulla sovranità nazionale.

Questo libro fornisce un'analisi sistematica descrittiva, esplicativa e normativa dello scontro tra ordini normativi in Asia e sviluppa un'analisi delle risposte asiatiche alla sfida posta da un ordine più diffuso e centrato sulle persone e delle implicazioni che questo può avere per la giustizia globale. Il libro si propone di studiare due paradigmi di ordine politico - un ordine statalista nazionale basato sulla sovranità e un ordine centrato sul popolo, analizzare il conflitto tra due paradigmi politici diversi in un contesto asiatico e valutare le varie sfide che un ordine centrato sul popolo pone a un ordine basato sulla sovranità.

L'obiettivo è anche quello di affrontare la scarsità del pensiero normativo asiatico attraverso una sintesi delle fonti intellettuali e delle teorie normative. Applica, mette alla prova, rivede e sviluppa le teorie normative occidentali dell'ordine centrato sul popolo.

È una lettura obbligata per gli studenti e i ricercatori interessati ai dibattiti teorici - in particolare alle voci asiatiche - sulle questioni normative in Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813109766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di un ordine incentrato sulle persone in Asia - In Search of a People-Centric Order in...
L'ordine delle relazioni internazionali in Asia è...
Alla ricerca di un ordine incentrato sulle persone in Asia - In Search of a People-Centric Order in Asia
Democrazia deliberativa in Asia - Deliberative Democracy in Asia
Con casi provenienti da India, Cina, Nepal, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Mongolia e Malesia, gli...
Democrazia deliberativa in Asia - Deliberative Democracy in Asia
Federalismo comparato in Asia: Democrazia, etnia e religione - Comparative Federalism in Asia:...
Lui, Breen e Allison-Reumann combinano ricerche...
Federalismo comparato in Asia: Democrazia, etnia e religione - Comparative Federalism in Asia: Democracy, Ethnicity and Religion
Cina e diritti umani in Corea del Nord: Dibattito su un approccio allo sviluppo“ in Asia...
Esplorando il “fattore Cina” nel dibattito sui diritti umani in...
Cina e diritti umani in Corea del Nord: Dibattito su un approccio allo sviluppo“ in Asia nordorientale”. - China and Human Rights in North Korea: Debating a Developmental Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)