Alla ricerca di Stonewall Jackson: Alla ricerca dell'eredità in un'America divisa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alla ricerca di Stonewall Jackson: Alla ricerca dell'eredità in un'America divisa (Ben Cleary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Ben Cleary su Stonewall Jackson riflettono un misto di apprezzamento per la ponderata esplorazione della storia e di critica per le carenze percepite in termini di profondità e analisi. Alcuni lettori hanno trovato accattivante la fusione tra la narrazione personale e il contesto storico, mentre altri sono rimasti delusi dalla mancanza di un'indagine più approfondita sull'eredità di Jackson e sulla complessità delle sue azioni in relazione alle moderne prospettive sulla schiavitù.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce riflessioni moderne intervallate da resoconti storici
osservazioni perspicaci sui siti storici legati a Jackson
presenta un viaggio personale unico dell'autore
interessante per chi non ha familiarità con la storia della Guerra Civile.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'analisi della controversa eredità di Jackson
alcune recensioni menzionano l'eccessivo dettaglio sulle tattiche militari
i riferimenti politici moderni sminuiscono l'attenzione storica
percepito come una panoramica piuttosto che uno studio completo
alcuni passaggi considerati tediosi o noiosi.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Searching for Stonewall Jackson: A Quest for Legacy in a Divided America

Contenuto del libro:

Lo storico Ben Cleary porta i lettori oltre la leggenda di Stonewall Jackson e direttamente sui campi di battaglia della Guerra Civile in cui ha combattuto, e dove un Paese si trova ancora una volta a un bivio.

Thomas Jonathan "Stonewall" Jackson era l'incarnazione delle contraddizioni del Sud. Era un proprietario di schiavi che ha combattuto ed è morto, almeno in parte, per perpetuare la schiavitù, eppure ha fondato una scuola domenicale afroamericana e ha tenuto personalmente le lezioni per quasi un decennio. Per tutta la sua severità e rigidità, Jackson era un uomo profondamente riflessivo e incredibilmente intelligente. Ma la sua reputazione e il suo status di mito, allora come oggi, erano dovuti a qualcosa di più del successo nei combattimenti. In un'epoca profondamente religiosa, era venerato per una pietà che andava ben oltre la norma. Come ha fatto un uomo a fondere la sua religione con l'istituzione della schiavitù? Come si conciliava con il mestiere di uccidere, in cui eccelleva?

In SEARCHING FOR STONEWALL JACKSON, lo storico Ben Cleary esamina non solo la vita di Jackson, ma anche la propria, riflettendo su cosa significhi essere un bianco del Sud nel XXI secolo. Ora, mentre le statue che commemorano la Guerra Civile vengono abbattute e le bandiere confederate ammainate, Cleary cammina sui famosi campi di battaglia, seguendo le orme del suo soggetto e interrogandosi sull'eredità di Stonewall Jackson e sulla Causa Perduta del Sud in un momento in cui le contese della politica, dei diritti civili e della giustizia sociale sono al culmine.

Combinando ricerche sfumate e autorevoli con storie profondamente personali della vita nel moderno Sud americano, SEARCHING FOR STONEWALL JACKSON è un ritratto emozionante e vivido di un soldato, di una guerra e di un Paese ancora in lotta con il proprio passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455535804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Stonewall Jackson: Alla ricerca dell'eredità in un'America divisa - Searching for...
Lo storico Ben Cleary porta i lettori oltre la...
Alla ricerca di Stonewall Jackson: Alla ricerca dell'eredità in un'America divisa - Searching for Stonewall Jackson: A Quest for Legacy in a Divided America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)