Alla ricerca di Savoonga: Lettere dai confini dell'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla ricerca di Savoonga: Lettere dai confini dell'America (D. Ray Doris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene le deliziose lettere di due giovani insegnanti che hanno vissuto su un'isola remota dell'Alaska negli anni Cinquanta, fornendo approfondimenti sulle loro esperienze e sulla comunità yupik locale. La narrazione è coinvolgente, informativa e arricchita da fotografie. I lettori trovano questo libro affascinante e lo raccomandano vivamente.

Vantaggi:

Lettere coinvolgenti e deliziose, informative su esperienze uniche in una comunità remota, ben curate e con ottime fotografie, personali e relazionabili, e altamente raccomandate dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non entrare in sintonia con l'ambientazione se non conoscono l'Alaska degli anni Cinquanta o la cultura Yupik.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Savoonga: Letters from the Edge of America

Contenuto del libro:

NEI LORO SOGNI PIÙ SFERICI la giovane coppia immaginava che la loro carriera di insegnanti sarebbe iniziata in un remoto villaggio eschimese Yupik su un'isola desolata, ghiacciata e spazzata dal vento nel Mare di Bering.

Era il 1951. Per un capriccio, Charles “Tod” e la sua fidanzata, Doris Derby, rispondono a un annuncio di ricerca di insegnanti in Alaska. Arriva un telegramma dal Bureau of Indian Affairs che offre lavoro a 3.000 miglia di distanza a Savoonga, 250 abitanti, sull'isola di San Lorenzo.

Il villaggio non ha un aeroporto, non ha strade, non ha telefoni e ha pochi contatti con il mondo esterno. I Rays arrivano su una barca a pelle di tricheco. “Le nostre vite sono diventate così tanto diverse da tutto ciò che abbiamo mai sperimentato! ”, scrive Doris alla madre.

Così inizia una delle tante lettere candide ed evocative che Tod e Doris scrivono per descrivere le loro esperienze di essere due degli unici tre bianchi del villaggio... sciogliere il ghiaccio per ottenere l'acqua... insegnare ai bambini che non parlano inglese... stringere amicizia con gli abitanti del villaggio che li accolgono calorosamente... combattere una spaventosa epidemia di morbillo... e ricevere generi alimentari via nave una volta all'anno mentre gli abitanti del villaggio cacciano i trichechi per sopravvivere.

Finding Savoonga è illustrato con 110 fotografie a colori che illustrano una società preindustriale autosufficiente che si nutre di cibo proveniente dal mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662936135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Savoonga: Lettere dai confini dell'America - Finding Savoonga: Letters from the Edge...
NEI LORO SOGNI PIÙ SFERICI la giovane coppia...
Alla ricerca di Savoonga: Lettere dai confini dell'America - Finding Savoonga: Letters from the Edge of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)