Alla ricerca di noi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca di noi (Ava Dellaira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alla ricerca di noi” di Ava Dellaira è un racconto multigenerazionale che intreccia le vite di una madre, Marilyn, e di sua figlia, Angie, entrambe all'età di 17 anni. Attraverso un'alternanza di linee temporali, la narrazione esplora i temi dell'amore, dei conflitti familiari, dell'identità e della ricerca della verità, affrontando anche questioni sociali più profonde. I lettori hanno lodato la profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e la bella scrittura, ma alcuni hanno anche espresso preoccupazione per il ritmo e le azioni dei personaggi.

Vantaggi:

La scrittura è bella ed emotivamente coinvolgente, in grado di catturare efficacemente le emozioni umane autentiche
la doppia linea temporale è avvincente e aggiunge profondità ai personaggi
i personaggi, in particolare Marilyn e James, sono ben sviluppati e relazionabili
i temi dell'identità e della famiglia sono esplorati in modo riflessivo
molti lettori si sono sentiti profondamente legati alla storia e hanno provato una serie di emozioni durante la lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'alternanza dei capitoli impegnativa in termini di ritmo, preferendo la storia di un personaggio a quella dell'altro
ci sono state lamentele sul trattamento di Angie nei confronti di Sam, che ha influito sul gradimento del suo personaggio da parte di alcuni lettori
la lentezza nel collegare le storie dei due protagonisti può lasciare alcuni lettori con una sensazione di distacco.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Us

Contenuto del libro:

L'autrice dell'amato Love Letters to the Dead torna con una storia YA parallela di una madre e di una figlia, ciascuna all'età di diciassette anni. La storia della madre racconta l'estate in cui si è innamorata e ha intrapreso la sua strada, mentre la storia della figlia riguarda la ricerca del padre sconosciuto.

Questa appassionante storia d'amore multigenerazionale presenta ai lettori la coppia madre-figlia Marilyn e Angie. Per la diciassettenne Angie, di razza mista, Marilyn è la sua laboriosa e devota madre single bianca. Ma anche Marilyn un tempo era giovane. Quando Marilyn aveva diciassette anni, si innamorò del padre di Angie, James, afroamericano.

Ma Angie non l'ha mai conosciuto e Marilyn le ha sempre detto che era morto prima che lei nascesse. Quando Angie scopre le prove di uno zio che non ha mai conosciuto, inizia a chiedersi: E se anche suo padre fosse ancora vivo? Così parte per un viaggio alla sua ricerca, facendo l'autostop per Los Angeles dalla sua casa in New Mexico con il suo ex fidanzato, Sam. Lungo la strada, scopre alcune dure verità su se stessa, su sua madre e su ciò che è realmente accaduto a suo padre.

Alla ricerca di noi di Ava Dellaira è un toccante romanzo per giovani adulti sull'identità, la famiglia e la ricerca di se stessi in coloro che si amano.

"Il romanzo d'esordio di Dellaira, Lettere d'amore ai morti, era buono.

Il suo secondo, che racconta due storie collegate tra loro e ambientate a 18 anni di distanza, è spettacolare.... I lettori saranno lasciati a piangere, sia per i personaggi che hanno imparato ad amare sia per lo stato del Paese: Dellaira attinge alle persistenti divisioni razziali per creare un finale che è sorprendente ma inevitabile, straziante e pieno di speranza." -- Publishers Weekly, recensione stellata.

"Un romanzo di formazione su tutti i tipi di amore, uno sguardo realistico su come le vite degli adolescenti si intrecciano con il passato dei loro genitori. I lettori che hanno apprezzato L ove Letters to the Dead di Dellaira o When We Collided di Emery Lord si innamoreranno di questo titolo." -- School Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250294616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di noi - In Search of Us
L'autrice dell'amato Love Letters to the Dead torna con una storia YA parallela di una madre e di una figlia, ciascuna all'età di...
Alla ricerca di noi - In Search of Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)