Punteggio:
Le recensioni esprimono un forte apprezzamento per la biografia di Lorraine Hansberry di Imani Perry, sottolineandone la profondità, i contenuti ben studiati e la scrittura emotiva. Molti lettori l'hanno trovata stimolante e illuminante, rivelando la complessa vita e l'attivismo della Hansberry al di là della sua opera più famosa. Tuttavia, alcune critiche hanno evidenziato uno stile di scrittura soggettivo che potrebbe sminuire l'approccio scientifico, facendo sembrare il libro meno simile a una biografia tradizionale e più simile a una narrazione personale.
Vantaggi:Scrittura ispirata ed emozionante, ben studiata, ritratto illuminante della vita e dell'attivismo di Lorraine Hansberry, esplorazione complessa delle sue relazioni e una narrazione potente che risuona con i lettori. Molti l'hanno trovato un'aggiunta necessaria alla letteratura americana e utile per comprendere le storie delle donne nere.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la scrittura della Perry eccessivamente soggettiva e carica di emozioni, il che potrebbe minare l'aspetto scientifico della biografia. Altri hanno notato difficoltà nel flusso della narrazione, ritenendo che fosse difficile da seguire o che non si concentrasse abbastanza sulla Hansberry come persona.
(basato su 50 recensioni dei lettori)
Looking for Lorraine: The Radiant and Radical Life of Lorraine Hansberry
Vincitore del Premio PEN/Jacqueline Bograd Weld 2019 per la biografia.
Vincitore del Lambda Literary Award per la saggistica LGBTQ
Vincitore del Premio Triangolo Shilts-Grahn per la saggistica lesbica
Vincitore del premio Phi Beta Kappa Christian Gauss 2019
Un libro notevole del New York Times del 2018.
Un ritratto rivelatore di una delle artiste e intellettuali nere più dotate e carismatiche, ma meno comprese, del XX secolo.
Lorraine Hansberry, morta a trentaquattro anni, era a detta di tutti una forza della natura. Sebbene sia nota soprattutto per la sua opera "A Raisin in the Sun", la sua breve vita è stata ricca di esperienze e successi straordinari, e il suo impegno incondizionato per la giustizia sociale l'ha portata a essere sorvegliata dall'FBI quando aveva appena vent'anni. Mentre i suoi amici e contemporanei, come James Baldwin e Nina Simone, sono stati giustamente celebrati, la sua storia è stata sminuita e relegata a un'unica opera, fino a oggi. Nel 2018, Hansberry otterrà il riconoscimento che merita grazie al documentario della PBS American Masters "Lorraine Hansberry: Sighted Eyes/Feeling Heart" e alla biografia illuminante e multidimensionale di Imani Perry, Looking for Lorraine.
Dopo il successo di A Raisin in the Sun, la Hansberry sfruttò la sua notorietà in una miriade di modi: sfidando il presidente Kennedy e suo fratello a prendere posizioni più coraggiose sui diritti civili, sostenendo i leader anticoloniali africani e affrontando il razzismo romantico dei poeti Beat e degli hipster del Village. Pur avendo sposato un uomo, si identificò come lesbica e, rischiando la censura e la prospettiva di essere scoperta, si unì a una delle prime organizzazioni lesbiche della nazione. La Hansberry si associò a molti attivisti, scrittori e musicisti, tra cui Malcolm X, Langston Hughes, Duke Ellington, Paul Robeson e W. E. B. Du Bois. Looking for Lorraine è un potente approfondimento della vita straordinaria di Hansberry, una vita tragicamente interrotta.
Libro d'onore della Black Caucus of the American Library Association per la saggistica.
Finalista al Premio Pauli Murray 2019.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)