Alla ricerca di Lenin

Punteggio:   (4,8 su 5)

Alla ricerca di Lenin (Niels Ackermann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta splendide fotografie e commenti stimolanti sull'abbattimento delle statue di Lenin in Ucraina, offrendo spunti di riflessione sulle complessità dell'identità nazionale e della memoria storica. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia russa e al panorama sociopolitico dell'Ucraina.

Vantaggi:

Copertina rigida di qualità superiore, carta spessa e fotografie chiare. I commenti ponderati degli ucraini aggiungono profondità al contesto storico. Il libro è allo stesso tempo visivamente straordinario e ricco di informazioni, e si rivolge ai lettori interessati alla fotografia, alla storia e alla cultura russa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare confusa la mancanza di consenso tra gli ucraini sul significato dell'abbattimento delle statue, e le discussioni intorno all'argomento potrebbero essere viste come censurate o prive di apertura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking for Lenin

Contenuto del libro:

L'inquietante bellezza delle statue di Lenin in Ucraina, abbattute in nome della decomunistizzazione.

Nel processo di decomunistizzazione, l'Ucraina ha abbattuto tutti i suoi monumenti a Lenin. Gli autori hanno cercato e fotografato queste statue sovietiche vietate, rivelando il loro inglorioso destino. Mentre la Russia celebra il 100° anniversario della rivoluzione bolscevica, l'Ucraina lotta per raggiungere la completa decomunistizzazione. Forse la dimostrazione più drammatica di questo processo è il fenomeno del Leninopad (caduta di Lenin) - il rovesciamento delle statue di Lenin. Nel 2015 il Parlamento ucraino ha approvato una legge che vieta questi monumenti in quanto simboli dell'obsoleto regime sovietico. Da una popolazione originaria di 5500 persone nel 1991, oggi in Ucraina non rimane in piedi nemmeno una statua di Lenin.

Il fotografo Niels Ackermann e il giornalista S bastien Gobert, entrambi residenti a Kiev, hanno setacciato il Paese alla ricerca dei resti di queste figure abbattute. Li hanno trovati nei luoghi più improbabili: Lenin abita giardini, depositi di rottami e magazzini. È caduto in disgrazia, fatto a pezzi.

Imbrattato di vernice con i colori della bandiera ucraina.

Trasformate in cosacchi o in Darth Vader - ma nonostante questi tentativi di ridurre il loro status, le statue mantengono una qualità sinistra, resistendo a tutti gli sforzi per separarle dalla loro storia.

Queste immagini avvincenti si combinano con le testimonianze per formare un quadro unico, che rivela come gli ucraini percepiscono il loro Paese e come si confrontano con l'eredità del loro passato sovietico per concepire una nuova visione del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993191176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Lenin - Looking for Lenin
L'inquietante bellezza delle statue di Lenin in Ucraina, abbattute in nome della decomunistizzazione .Nel processo di...
Alla ricerca di Lenin - Looking for Lenin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)