Alla ricerca di Katarina M.

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla ricerca di Katarina M. (Elisabeth Elo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un racconto avvincente e ben scritto ambientato in Russia, che combina elementi di suspense, intrighi internazionali e ricchi dettagli culturali sulla Siberia. Sebbene molti lo abbiano trovato avvincente e istruttivo, alcuni hanno criticato l'ultima parte del libro perché irrealistica ed eccessivamente contorta.

Vantaggi:

Ben scritto con una trama avvincente
educativo sulla cultura e la storia della Siberia
eccellente sviluppo dei personaggi
crea immagini vivide
mantiene la suspense e l'azione per tutta la durata
qualità letterarie piacevoli
tiene i lettori con il fiato sospeso.

Svantaggi:

La seconda metà del libro è considerata debole e ripetitiva
alcuni punti della trama sono stati criticati perché irrealistici
almeno un lettore ha trovato la storia complessiva disordinata e priva di scopo
alcuni hanno avuto difficoltà con il ritmo e la complessità.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Katarina M.

Contenuto del libro:

Natalie March è uno stimato chirurgo che vive una vita intensa e produttiva a Washington DC. Poiché la sua impegnativa carriera le lascia poco tempo per gli amici o per le storie d'amore, il suo rapporto più profondo è quello con la madre, Vera March, immigrata russa e malata di sclerosi multipla confinata in un centro di riabilitazione.

Vera è ancora tormentata dal fatto che i suoi genitori ucraini, innocenti, furono mandati nei gulag, la famigerata rete di campi di lavoro di Stalin, quando lei era solo una bambina. Per tutta la vita ha creduto che fossero morti lì insieme ad altri milioni di cittadini russi. Natalie farebbe di tutto per guarire il dolore psichico della madre: è l'unica ferita che lei, medico, non può riparare.

Quando una giovane ballerina russa di nome Saldana Tarasova si presenta nell'ufficio di Natalie affermando di essere sua cugina e fornendo dettagli su sua nonna che nessun estraneo potrebbe conoscere, Natalie deve affrontare una sorprendente verità: sua nonna, Katarina Melnikova, è ancora molto viva.

È fuggita dal campo di lavoro, ha sposato un nativo siberiano e ha avuto un altro figlio, la madre di Saldana. Natalie è entusiasta all'idea che la sua famiglia russa la stia raggiungendo e che Vera possa ricongiungersi con sua madre dopo tanti anni.

In realtà, Saldana ha un motivo più oscuro per mettersi in contatto con lei. Suggerendo che la sua famiglia è in grave pericolo a causa del governo di Putin, chiede l'aiuto di Natalie per disertare. Non volendo infrangere la legge, Natalie la respinge.

Poi accade l'impensabile e Natalie viene trascinata passo dopo passo in una rete di segreti familiari che la porteranno a scontrarsi con le forze di sicurezza russe e persino con il suo stesso governo. Fino a che punto Natalie si spingerà per trovare Katerina M. e soddisfare il desiderio più profondo di sua madre? Quanto rischierà per proteggere la sua famiglia russa - e il suo stesso Paese - da una pericolosa minaccia internazionale? Con una trama magistrale e un'ottima scrittura, TROVARE KATARINA M.

accompagna il lettore in un viaggio straordinario attraverso la Siberia - tra campi di allevamento di renne, prigioni russe, villaggi Sakha e feste con infiniti brindisi alla vodka - mentre esplora cosa significhi essere fedeli alla propria famiglia, al proprio Paese e, in ultima analisi, a se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947993433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Katarina M. - Finding Katarina M.
Natalie March è uno stimato chirurgo che vive una vita intensa e produttiva a Washington DC. Poiché la sua impegnativa...
Alla ricerca di Katarina M. - Finding Katarina M.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)